\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Criptozoologia: 5 creature leggendarie i cui avvistamenti fanno ancora discutere
Di Alex (del 16/07/2025 @ 15:09:19, in Scienza e Spazio, letto 334 volte)

Un'immagine evocativa e misteriosa con le sagome di creature come Bigfoot e il Mostro di Loch Ness
La criptozoologia, lo studio di animali la cui esistenza non è provata, si muove sul confine affascinante tra scienza, folklore e desiderio umano di mistero. Nonostante l'avanzamento tecnologico, con droni, fotocamere ad alta risoluzione e satelliti, le leggende su creature nascoste nelle profondità di laghi, foreste e cieli continuano a persistere, alimentate da presunti avvistamenti e testimonianze. Esploriamo cinque dei criptidi più famosi che ancora oggi fanno discutere appassionati e scettici.
1. Bigfoot (o Sasquatch)
Forse il più celebre primate misterioso, il Bigfoot è descritto come una grande creatura scimmiesca che abita le foreste del Nord America. Gli "avvistamenti" continuano ancora oggi, spesso sotto forma di video sgranati, foto sfocate o calchi di impronte gigantesche. La scienza ufficiale tende a spiegare questi fenomeni come identificazioni errate di orsi neri che camminano sulle zampe posteriori, ma la leggenda del Sasquatch rimane un potente simbolo della natura selvaggia e sconosciuta.
2. Il Mostro di Loch Ness (Nessie)
Nelle cupe acque del lago scozzese di Loch Ness si nasconderebbe "Nessie", una creatura acquatica dal lungo collo, spesso associata a un plesiosauro preistorico sopravvissuto all'estinzione. Nonostante innumerevoli spedizioni, sonar e ricerche, non è mai emersa una prova definitiva. Le foto più famose si sono rivelate dei falsi e gli avvistamenti moderni vengono spesso attribuiti a tronchi galleggianti, onde anomale o suggestione. Eppure, il mistero di Nessie continua ad attrarre turisti e ricercatori da tutto il mondo.
3. Il Chupacabra
Una leggenda relativamente moderna, nata a Porto Rico negli anni '90 e diffusasi poi nelle Americhe. Il Chupacabra (letteralmente "succhia-capre") è descritto come una creatura che attacca il bestiame per berne il sangue. Le carcasse di presunti Chupacabra ritrovate si sono quasi sempre rivelate essere quelle di canidi (coyote, cani o procioni) affetti da una grave forma di rogna, che ne altera l'aspetto rendendoli irriconoscibili e spaventosi.
4. Mokele-Mbembe
Nelle vaste e impenetrabili paludi del bacino del fiume Congo, in Africa Centrale, le tribù locali narrano da secoli di una creatura leggendaria chiamata Mokele-mbembe, che significa "colui che ferma i fiumi". Le descrizioni ricordano quelle di un piccolo dinosauro sauropode. Diverse spedizioni sono state organizzate per trovarlo, senza mai riuscire a produrre prove concrete, alimentando il mito di un mondo perduto dove creature preistoriche potrebbero essere sopravvissute.
5. L'Uomo Falena (Mothman)
Forse il più inquietante della lista, l'Uomo Falena è una creatura alata dalle sembianze vagamente umane, con grandi occhi rossi luminosi, i cui avvistamenti si concentrarono a Point Pleasant, West Virginia, tra il 1966 e il 1967, poco prima del tragico crollo del Silver Bridge. A differenza degli altri, il Mothman è più legato a un presagio di sventura che a un animale sconosciuto, diventando un'icona del folklore paranormale americano.
In un mondo quasi completamente mappato e spiegato dalla scienza, queste storie continuano a prosperare perché toccano una nostra necessità primordiale: quella di credere che ci sia ancora qualcosa di misterioso e sconosciuto là fuori, un angolo d'ombra dove la fantasia può ancora galoppare libera. Che si tratti di animali reali ancora da scoprire o di pure leggende, i criptidi rappresentano l'ultima frontiera della nostra immaginazione.
Nessun commento trovato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|