Cerca nel portale
Parola o frase:
Top Podcast ITA


ATTUALITA' , STORIA ED INTRATTENIMENTO

    Melog 2.0     Mix24 La Storia


SCIENZA

Moebius Scienza     Il giardino di Albert     Scientificast

Astronaticast     Radio3Scienza     OggiScienza

FANTASCIENZA E MISTERI

Massimo Polidoro      Fantascientificast

Stanno riscuotendo sempre più successo anche in Italia i siti che offrono contenuti audio-video prodotti "in casa" e distribuiti gratuitamente sul web . Si chiamano "podcast" le registrazioni che prendono spunto dalle normali trasmissioni radiofoniche (spesso confezionate con ottima qualità audio e piacevole sottofondo musicale rigorosamente Creative Commons) e disponibili per il download o l'ascolto immediato con cadenze periodiche. Gli argomenti trattati sono i più vari: dalle notizie di tecnologia, alle recensioni di musica e film, alla fantascienza, alle buone letture. Inizialmente questo interessante fenomeno era legato al player multimediale iTunes della Apple, che consente, oltre l'acquisto di musica da web, anche lo scaricamento sul proprio iPod di queste registrazioni "amatoriali", organizzate in un lunghissimo elenco e disponibile nelle varie lingue dal sito www.apple.com/itunes . Visto il successo, sono stati resi disponibili diversi altri programmi, sia freeware che a pagamento, chiamati "aggregatori" come il famoso Juice : questi permettono di creare playlist dei propri postcast preferiti ("agganciando" un feed RSS che indicizza i contenuti) e verificano automaticamente la disponibilità di nuovi episodi appena disponibili. Un ottimo sito che contiene l'elenco completo dei podcast italiani è www.AudioCast.it di Valerio Di Giampietro. I Top Tecnopodcast sulla tecnologia li ho raccolti in una pagina dedicata. Qui sopra invece trovate una selezione dei migliori podcast che parlano di scienza, misteri , musica e molti altri argomenti interessanti .

Se i temi scientifici vi affascinano ma cercate spiegazioni chiare ed alla portata di tutti, vi consiglio MoebiusScienza , podcast scientifico di Radio24 a cura di Federico Pedrocchi. Anche la RSI propone interessanti notizie ed approfondimenti scientifici, affrontati con grande competenza da Il giardino di Albert a cura di Clara Caverzasio Tanzi. Altro podcast scientifico è Scientificast che tratta con rigore argomenti di medicina, chimica, informatica e smonta i misteri e le leggende metropolitane. Condotto dai chimici Paolo Bianchi, Simone Angioni con la partecipazione di Marco Zambianchi. Quest'ultimo è anche il conduttore di AstronautiCAST, dedicato a tutti gli appassionati di astronomia. Altra validissima proposta sono i podcast MrPod e Science Forward di Oggiscienza di Federica Sgorbissa, Simona Regina, Davide Ludovisi e tanti altri giovani scienziati divulgatori con una nutrita presenza femminile, cosa putroppo rara nell'universo podcast ;-) Ogni puntata della durata di circa 10 minuti tratta un argomento scientifico con cognizione ma rendendolo comprensibile a tutti. Il feed ospita anche Science Forward, il podcast realizzato dagli studenti del Master Sissa in comunicazione della scienza di Trieste.

Se più della scienza vi intriga il paranormale, ma siete scettici, vi consiglio I misteri di Massimo Polidoro , membro molto simpatico ed informato del CICAP. Se vi appassiona la fantascienza nella letteratura, nel cinema e nei videogiochi raccontata da chi veramente la conosce (e sa raccontarla) sotto ogni suo aspetto, non perdetevi il nuovo podcast di Paolo Bianchi, Omar Serafini e Max De Santo FantaScientificast!

Se vi interessa la storia, la politica e il costume, vi piacerà Mix24 La Storia , podcast di Giovanni Minoli a cura della brava giornalista Marina Milone. Ricostruzioni storiche con l'ausilio di inserti audio originali e interviste tratte anche dalle mitiche trasmissioni RAI Mixer e La Storia siamo noi, con gli interessanti commenti degli autori. Da non perdere!

Se amate ascoltare un punto di vista particolarmente arguto, a volte cinico, sarcastico ma mai scontato su argomenti che spaziano dalla tecnologia, alla cultura, al cinema, al costume, alle piccole manie quotidiane, non c'è niente di meglio che una sferzata mattutina da Melog 2.0 del giornalista Gianluca Nicoletti su Radio 24.

Se, come me siete delle "buone forchette" e, secondo il motto "chi fa da sè fa per tre..." vi piacerebbe imparare a cucinare con i consigli di una cuoca d'eccezione come la simpaticissima e graziosa Mirtilla, provate Angolo cottura.

Ma anche il servizio pubblico ha scoperto questa nuova modalità di diffusione "offline" delle proprie trasmissioni (in primis la RAI e la già citata Radio Svizzera Italiana. Entrambi i broadcaster distribuiscono tanti podcast sui più vari argomenti: ad esempio se volete farvi 4 risate con Greg & Lillo, trovate in podcast anche la divertentissima trasmissione di Radiodue 610 (si legge Sei uno zero ;-) )).


SCOPRI I PODCAST TECNOLOGICI

VAI ALLA SEZIONE "UNIVERSO PODCAST" PER COMMENTARE!!

Chi c'e' online
Utente abilitato al forum:
nessuno
FORUM
Accesso ai soli utenti registrati!
Login
Nome utente

Password



Hai perso la password?

Non hai ancora un account? Creane uno!





Firefox 2 Download

OpenOffice Download

Open Source Windows

Computer Clinic Roma - Assistenza remota e a domicilio



Supportano questo sito:
iTunes Music Store   Odeo Channel Badge  Odeo Channel Badge 

Contenuti distribuiti sotto licenza Creative Commons 3.0 Not Commercial ShareAlike
Codice dot.net vb.net copyright 2006-2017 www.microsmeta.com All rights reserved.
Il portale Microsmeta, Digital Worlds, Computer Clinic Roma
sono realizzati in collaborazione con Studio Morales P.IVA 08256631006
Locations of visitors to this page