\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
![]() |
![]() |
|
![]() |
|
Charles Babbage: il padre vittoriano del computer
Di Alex (del 22/11/2025 @ 11:00:00, in Tecnologia, letto 10 volte)

Ritratto di Charles Babbage e la sua Macchina Analitica
Charles Babbage (1791-1871) è stato un matematico e inventore britannico, considerato il "padre del computer". In piena epoca vittoriana, un secolo prima dell'elettronica, Babbage progettò computer meccanici a vapore di una complessità sbalorditiva, anticipando quasi ogni concetto dell'informatica moderna. ARTICOLO COMPLETO
La Macchina Differenziale (Difference Engine)
All'epoca, le tavole matematiche (per la navigazione, l'astronomia, l'ingegneria) venivano calcolate a mano ed erano piene di errori. Babbage progettò la **Macchina Differenziale** (1822), un'enorme calcolatrice meccanica a manovella (o a vapore) progettata per calcolare automaticamente funzioni polinomiali (come i logaritmi) e stamparne i risultati, eliminando l'errore umano. Riuscì a costruirne solo un prototipo parziale.
La Macchina Analitica (Analytical Engine)
Mentre lavorava alla prima macchina, Babbage ebbe un'idea ancora più rivoluzionaria: la **Macchina Analitica** (1837). Questo non era più un calcolatore, ma un **computer programmabile** nel senso moderno. Il progetto (solo su carta, troppo complesso per l'epoca) prevedeva:
- Un "Mulino" (Mill): L'unità di calcolo aritmetico, oggi la chiameremmo CPU (Central Processing Unit).
- Un "Magazzino" (Store): La memoria, dove i numeri venivano immagazzinati (oggi la RAM).
- Input/Output: Babbage intendeva usare le **schede perforate** (già usate nei telai Jacquard) per inserire le istruzioni (il software) e i dati.
L'eredità di Ada Lovelace
La sua collaboratrice, la matematica Ada Lovelace, capì la portata della Macchina Analitica. Traducendo gli appunti di Babbage, scrisse un algoritmo per calcolare i numeri di Bernoulli: è considerato il **primo programma informatico (software) della storia**. Babbage morì senza mai vedere le sue macchine complete, ma i suoi progetti furono la base teorica su cui Alan Turing e i pionieri del '900 costruirono l'era digitale.
Nessun commento trovato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3



Articolo
Storico
Stampa