\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 28/06/2008
Di Alex (pubblicato @ 17:08:34 in Chiacchiere Varie, letto 5468 volte)

Il mio programma ProteusChess del 2001, scritto in Visual Basic 6
Provando vari siti per verificare l'effetto della rimozione di un plug-in per Skype con effetti collaterali devastanti su Firefox 3, mi sono imbattuto per caso sul mio vecchissimo sito dedicato agli scacchi ChessPrograms (1997), che sono stati per 20 anni (1983/2003) la mia passione (e lavoro) principale insieme all'informatica. Il sito in questione, rivisto dopo tanto tempo, è tremendamente obsoleto, ma lo conservo lì, volutamente inalterato, come un vecchio album di fotografie sbiadite ed impolverate. Ora scopro con meraviglia che cercando chessprograms su Google il primo risultato in assoluto che restituisce è proprio lui!
Adesso che da un po' di tempo mi sta riprendendo la passione per il "nobil gioco", mi chiedo se qualcuno dei lettori di questo blog è interessato agli scacchi. Ci sarebbe tantissimo da dire, anche per un podcast tecnologico, parlando delle scacchiere elettroniche, dei programmi di scacchi e degli algoritmi che permettono ad un pezzo di silicio di vincere (ormai agevolmente) una partita a scacchi contro il campione del mondo umano.
PS: Sono una 2^ categoria nazionale: se qualcuno vuole sfidarmi mi trova su Facebook (gioco per corrispondenza tramite Chess Pro) o Blitz di 5 minuti su Playchess (il client demo gratis fichissimo, dura 30 giorni. Lì il mio nick è Alessio64)
Di Alex (pubblicato @ 09:27:31 in Nuove Tecnologie, letto 2828 volte)

L'unica conseguenza positiva del petrolio arrivato ieri al prezzo record di 140 dollari al barile (e le cassandre parlano già di 170 dollari prima della fine dell'estate!) è il fatto che finalmente i ricercatori stanno sperimentando nuove soluzioni. E se alcuni progetti sembrano effettivamente irrealizzabili, (alla luce del semplice principio che l'energia non è prodotta dal nulla, come ci spiega Paolo nei commenti), alcuni altri prototipi, più credibili se presentati da costruttori noti, potrebbero quantomeno suggerire una nuova strada. E' il caso di questa stranissima vettura ad idrogeno (per il momento Ozone è solo una concept car) presentata dalla Peugeot. E' un cilindro con 2 sole ruote mosse da altrettanti motori elettrici e la cabina di guida è incastonata tra le grandi ruote. Le aperture laterali ruotano di 360° (per favorire la fuga degli occupanti?

Fotografie del 28/06/2008
Nessuna fotografia trovata.
|