\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
![]() |
![]() |
|
![]() |
|
L'era del peplum e il corpo come effetto speciale
Di Alex (del 10/02/2026 @ 12:00:00, in Mitologia e Cinema, letto 24 volte)
Scena epica del cinema peplum italiano degli anni '50 con eroe muscoloso
Il secondo dopoguerra italiano vide l'esplosione del Peplum, un fenomeno industriale che rileggeva il kolossal americano in chiave artigianale e popolare. In assenza di effetti speciali computerizzati, i muscoli degli attori divennero l'elemento spettacolare principale, trasformando il corpo umano in strumento narrativo di potenza divina. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
I codici visivi del genere
Il Peplum operava una semplificazione brutale ma efficace del mito. La complessità psicologica veniva sostituita dalla prestanza fisica, creando un linguaggio cinematografico immediato e universale.
Il corpo dell'eroe come manifesto visivo
Steve Reeves con Le fatiche di Ercole del 1958 e i suoi successori Gordon Scott e Mark Forest portarono sullo schermo corpi da bodybuilding che divennero l'effetto speciale principale. In assenza di computer grafica, i muscoli dell'attore erano la prova visiva della divinità. La capacità di spezzare catene, sollevare colonne di cartapesta o lanciare massi diventava dimostrazione concreta di forza sovrumana.
Sincretismo narrativo e multiverso ante litteram
Gli sceneggiatori del Peplum non temevano l'anacronismo. Maciste poteva scendere all'Inferno, Ercole combattere contro i Figli del Sole incaici o contro i tiranni di Babilonia. Questo multiverso mitologico ante litteram rispondeva a un'esigenza di puro spettacolo, dove il mito diventava un contenitore flessibile per l'avventura.
L'eredità culturale del fenomeno
Il Peplum italiano rappresentò un modello produttivo alternativo al cinema hollywoodiano, dimostrando come si potesse creare spettacolo epico con risorse limitate ma grande inventiva. L'industria cinematografica italiana riuscì a esportare in tutto il mondo un immaginario mitologico che mescolava cultura classica e fantasia popolare, creando un genere riconoscibile e duraturo.
Il fenomeno Peplum rimane una testimonianza unica di come il cinema italiano del dopoguerra seppe trasformare limiti produttivi in opportunità creative, affidando al corpo dell'attore il compito di generare meraviglia dove la tecnologia non poteva ancora arrivare.
Nessun commento trovato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.











Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3



Articolo
Storico
Stampa