\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
![]() |
![]() |
|
![]() |
|
George Stephenson e la "Rocket": come è nata la locomotiva a vapore che ha cambiato il mondo
Di Alex (del 21/12/2025 @ 09:00:00, in Tecnologia, letto 14 volte)
La storica locomotiva Rocket di Stephenson del 1829 in azione
Prima dei treni a levitazione magnetica e dell'alta velocità, c'era il vapore. Sebbene Richard Trevithick abbia sperimentato per primo, è George Stephenson ad essere considerato il "padre delle ferrovie". Scopriamo come la sua invenzione ha dato il via alla rivoluzione industriale. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
La sfida di Rainhill del 1829
Il momento decisivo fu il concorso di Rainhill. La locomotiva di Stephenson, chiamata "The Rocket", non era solo potente, ma ingegnosa: utilizzava una caldaia multitubolare per aumentare la superficie di riscaldamento e convogliava il vapore di scarico nel camino per aumentare il tiraggio. Raggiunse la velocità "folle" per l'epoca di 48 km/h, stracciando la concorrenza e dimostrando che il vapore poteva superare i cavalli.
L'eredità dello scartamento standard
Stephenson non inventò solo la macchina, ma il sistema. Impose la larghezza dei binari a 1435 mm (4 piedi e 8 pollici e mezzo), che oggi è ancora lo "scartamento standard" utilizzato nella maggior parte delle ferrovie del mondo. Dai modellini Hornby ai libri storici, la sua eredità è ovunque.
La "Rocket" è il simbolo dell'ingegno umano che piega la forza del vapore al proprio volere. Conoscere la sua storia ci aiuta a capire come siamo passati dalle carrozze ai Frecciarossa.
Nessun commento trovato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3



Articolo
Storico
Stampa