\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
![]() |
![]() |
|
![]() |
|
Storia di internet da Arpanet a oggi
Di Alex (del 31/12/2025 @ 12:00:00, in Tecnologia, letto 88 volte)

Rappresentazione artistica dei primi nodi di connessione di ARPANET nel 1969.
Immaginare un mondo senza connessione oggi è impossibile, ma solo pochi decenni fa Internet era un esperimento militare riservato a pochi scienziati. Dalle prime trasmissioni incerte di ARPANET durante la Guerra Fredda fino all'onnipresenza del Web 3.0 e dell'AI, ripercorriamo le tappe fondamentali della rete che ha trasformato il villaggio globale in realtà. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
Le origini militari: ARPANET
Alla fine degli anni '60, in piena Guerra Fredda, il Dipartimento della Difesa USA cercava un sistema di comunicazione in grado di sopravvivere a un attacco nucleare. La soluzione fu una rete decentralizzata: ARPANET. Il 29 ottobre 1969 avvenne la prima trasmissione tra l'UCLA e Stanford. Il messaggio doveva essere "LOGIN", ma il sistema andò in crash dopo le prime due lettere. Quel semplice "LO" segnò l'inizio di tutto.
L'invenzione del protocollo comune
Negli anni '70, diverse reti iniziarono a nascere, ma non potevano parlarsi tra loro. Vint Cerf e Bob Kahn risolsero il problema creando il TCP/IP, il linguaggio universale che permette ai computer di scambiarsi pacchetti di dati. È in questo momento che nasce tecnicamente "Internet" (Inter-connected Networks).
La rivoluzione del World Wide Web
Internet era ancora uno strumento per accademici basato su testo fino al 1991, quando al CERN di Ginevra Tim Berners-Lee inventò il World Wide Web.
- Introdusse l'ipertesto (HTML), rendendo la navigazione intuitiva tramite link.
- Creò il primo browser e il primo server.
- Nel 1993, il CERN rese il Web di pubblico dominio, scatenando il boom delle dot-com.
Dopo lo scoppio della bolla speculativa nel 2000, è emerso il Web 2.0: internet non più come pagine statiche da leggere, ma come piattaforme sociali (Facebook, YouTube) dove gli utenti creano contenuti. Oggi siamo nella transizione successiva: l'Internet of Things (IoT) connette oggetti fisici, mentre l'Intelligenza Artificiale inizia a generare e curare le informazioni per noi. Internet è passata dall'essere una rete di sopravvivenza militare a un sistema nervoso digitale che avvolge il pianeta. La sua storia ci insegna che la tecnologia, nata per la difesa, raggiunge il suo apice quando diventa strumento di condivisione e conoscenza universale.
Nessun commento trovato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3



Articolo
Storico
Stampa