\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
![]() |
![]() |
|
![]() |
|
Steve Jobs: il visionario che ha messo l'universo in tasca
Di Alex (del 04/12/2025 @ 11:00:00, in Tecnologia, letto 18 volte)

Ritratto di Steve Jobs e la presentazione dell'iPhone
Steve Jobs (1955-2011) non è un inventore nel senso classico, come l'ingegnere (e co-fondatore di Apple) Steve Wozniak, che costruì l'Apple I e II. Jobs era un "assemblatore" di idee, un genio del design, del marketing e della visione. Sapeva "vedere" il futuro e trasformare tecnologie complesse in prodotti "magici", semplici e desiderabili per le masse. ARTICOLO COMPLETO
La Rivoluzione del Personal Computer (Macintosh, 1984)
Jobs non inventò l'Interfaccia Grafica (GUI) o il mouse (li vide al laboratorio Xerox PARC). Ma fu il primo a capire che quella era la strada per rendere il computer "amichevole". Il Macintosh del 1984 (che hai già recensito) fu il primo computer di massa di successo a usare la metafora della "scrivania", delle "finestre" e delle "icone", portando l'informatica fuori dagli uffici e nelle case dei creativi.
La Rivoluzione della Musica (iPod, 2001)
Alla fine degli anni '90, la musica digitale era un caos di MP3 piratati e lettori goffi. L'iPod non fu il primo lettore MP3, ma fu il primo a fare la cosa giusta: "1000 canzoni in tasca". Il suo successo era dovuto al design (l'iconica "Click Wheel") e all'integrazione perfetta con il software **iTunes**, che rendeva legale e semplice acquistare e sincronizzare la musica.
La Rivoluzione "Totale" (iPhone, 2007)
Questo è il suo capolavoro. Nel 2007, i telefoni "smart" erano i BlackBerry (con tastierino) o i Nokia (goffi). Jobs presentò l'iPhone come tre dispositivi in uno: "un iPod widescreen con controlli touch, un telefono rivoluzionario e un dispositivo di comunicazione Internet". L'invenzione chiave fu l'interfaccia **Multitouch**, che permetteva di "pizzicare" (pinch-to-zoom) e scorrere in modo naturale. Con l'aggiunta dell'App Store l'anno dopo, l'iPhone ha definito il concetto di "smartphone" moderno e ha messo, letteralmente, un computer connesso (e l'universo di Internet) nelle tasche di tutti.
Nessun commento trovato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3



Articolo
Storico
Stampa