\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
![]() |
![]() |
|
![]() |
|
Recensione Sonos Era 300: lo speaker per l'audio spaziale che sfida Apple
Di Alex (del 04/12/2025 @ 06:00:00, in Sistemi Operativi, letto 6 volte)

Recensione dello speaker Sonos Era 300 per audio spaziale
Sonos ha risposto alla sfida dell'Audio Spaziale (Dolby Atmos Music) lanciata da Apple con il suo HomePod, e lo ha fatto da par suo. L'Era 300 non è uno speaker comune: è un dispositivo con un design stranissimo (quasi a clessidra) e 6 altoparlanti interni progettati per sparare il suono in ogni direzione. È pensato per avvolgerti nella musica ed è, senza mezzi termini, uno dei migliori speaker smart mai creati. ARTICOLO COMPLETO
Design e Audio Spaziale (Dolby Atmos)
Il design è "forma che segue la funzione". Ha tweeter che sparano di lato, in avanti e uno che spara verso l'alto, contro il soffitto. Quando si riproduce una traccia in Dolby Atmos (da Amazon Music o Apple Music), l'effetto è sbalorditivo. Il suono non proviene dal diffusore, ma sembra riempire la stanza da ogni punto. È un'esperienza molto più immersiva rispetto a un classico speaker stereo. Ovviamente, supporta anche tracce stereo normali, suonando con una pienezza e un dettaglio eccezionali.
Connettività e Ecosistema Sonos
La vera forza di Sonos è l'ecosistema. L'Era 300 si controlla dall'app Sonos, si connette via Wi-Fi, supporta AirPlay 2 e (finalmente!) anche il Bluetooth. La calibrazione Trueplay (ora disponibile anche per Android, anche se in versione "Quick") adatta il suono alla stanza. Ma la sua killer feature è l'espandibilità: una coppia di Era 300 può essere usata come speaker posteriori "Atmos" per una soundbar Sonos Arc, creando un sistema home theater wireless da far invidia a un impianto cablato.
Contro un HomePod 2
Rispetto all'HomePod 2 di Apple, l'Era 300 è più versatile (supporta più servizi nativamente, ha il Bluetooth e un ingresso Line-In) e, a detta di molti, ha un suono spaziale più ampio e impressionante. L'HomePod vince solo nella profonda integrazione con Siri e l'ecosistema Apple. Per chi cerca il miglior speaker per l'audio spaziale in un ecosistema aperto (e multipiattaforma), il Sonos Era 300, disponibile su Amazon, è la scelta migliore.
Nessun commento trovato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3



Articolo
Storico
Stampa