\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
![]() |
![]() |
|
![]() |
|
Recensione Microscopio digitale Wi-Fi per smartphone: la scienza in tasca
Di Alex (del 02/12/2025 @ 19:00:00, in Sistemi Operativi, letto 69 volte)

Recensione di un microscopio digitale Wi-Fi per smartphone
Sul catalogo Amazon si trovano gadget incredibili, e questo è uno dei più affascinanti. Un microscopio digitale portatile che sta in una mano, con ingrandimento 1000x e una videocamera integrata che trasmette in Wi-Fi ciò che inquadra direttamente allo schermo del tuo smartphone (Android o iOS). È un giocattolo scientifico potente, utile per l'hobbistica e incredibilmente divertente. ARTICOLO COMPLETO
Come funziona
Il dispositivo (marchiato da vari brand come Jiusion o SKYBASIC, ma il modello è simile) è un piccolo tubo con una ghiera per la messa a fuoco e 8 luci LED integrate per illuminare il soggetto. Non ha un oculare: si accende, si collega il proprio smartphone alla rete Wi-Fi generata dal microscopio, e si apre l'app dedicata. Lo schermo del telefono diventa un display ad altissima risoluzione per vedere, scattare foto e registrare video di ciò che si sta osservando.
Cosa si può vedere?
Molto più di quanto si pensi. Non è un microscopio biologico professionale, ma è perfetto per l'ispezione di oggetti.
- Hobbistica: Controllare saldature su circuiti stampati, verificare l'autenticità di monete e francobolli, ispezionare la grana di un negativo fotografico.
- Scienza: Osservare la struttura di una foglia, gli occhi composti di un insetto (trovato già morto!), la trama di un tessuto, i cristalli di sale o zucchero.
- Curiosità: Guardare i pixel sullo schermo del proprio PC o la testina di un disco in vinile.
Qualità e praticità
La qualità dell'immagine è sorprendentemente buona per il costo (spesso sotto i 50 euro su Amazon). L'ingrandimento 1000x è più marketing che realtà, ma l'ingrandimento effettivo è comunque molto potente. La messa a fuoco manuale richiede una mano ferma (il piccolo stand incluso aiuta molto). La batteria ricaricabile via USB dura un paio d'ore. È un gadget "wow" che trasforma un normale smartphone Android in un laboratorio scientifico portatile.
Nessun commento trovato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Microsmeta Podcast
Feed Atom 0.3



Articolo
Storico
Stampa