Home Archivio Microsmeta Home Galleria Forum Podcast Contatti
Cerca in Digital Worlds
 


Alex - Webmaster



Martina - Redazione


Vega AI
Vega - AI Host

EDIZIONE DEL 15 05 2026
🎧 Qui trovi
100 DAILY
podcast da
ascoltare!

AI AVATAR GUESTS
SOFIA
COSMINA
MARIA
SARA
KIRA
CASSANDRA
CLOE
HISTORY
DEMCHENKO

Ringrazio tutti i rispettivi autori (raggiungibili ai link) attribuendo ai loro video AI (aggiunti ai miei articoli) tutti i diritti, contribuendo a diffonderli!

📊 SYSTEM STATUS
80
â— LIVE ACCESS
Commenta su Telegram LASCIA UN
COMMENTO
TELEGRAM

Feed XML RSS 0.91 Microsmeta Podcast
Feed XML RSS 0.91 Feed RSS Commenti
Feed XML RSS 0.91 Feed RSS Articoli
Feed XML Atom 0.3 Feed Atom 0.3

français Visiteurs Français

english English Visitors

eBay - Smartphone e Smartwatch eBay - Informatica eBay - Fotovoltaico eBay - Gaming Temu
Prova Amazon Prime gratis
PROVA GRATIS PER 30 GIORNI

Iscrizione gratuita = Supporti il blog!



« maggio 2026 »
LMMGVSD
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Titolo
Accessori (25)
Amici animali (27)
Audio e Video (110)
Automotive (6)
Bici Elettriche (4)
Capolavori e Patrimonio UNESCO (20)
Capolavori tecnologici (14)
Cultura Geek (18)
Curiosità (40)
Domotica (17)
Donne scienziate (12)
Droni (11)
E-commerce e Retail (10)
ENGLISH VERSION (1)
Futuro (22)
Gaming (59)
Gatget (96)
Geopolitica e tecnologia (42)
Green Tech (88)
Guide e Tutorial (29)
Hackintosh (2)
Hardware PC (154)
Indossabili (10)
Intelligenza Artificiale (126)
Intelligenza Artificiale e scacchi (5)
Internet e Social (91)
iPad (2)
iPhone (13)
Linux e Open Source (178)
Mac (7)
macOS (7)
Medicina e Tecnologia (20)
Meraviglie Naturali Recondite (22)
Microsoft Windows (87)
Misteri (91)
Mitologia e Cinema (16)
Mondo Android (9)
Mondo Apple (208)
Mondo Google (253)
Monitor (9)
Natura (8)
Networking e Connettività (18)
Neurotecnologie (7)
Notebook (21)
Notizie (12)
Nuove Tecnologie (216)
Nuovi materiali (23)
Parchi tematici e musei sci-tech (40)
PC Desktop (7)
Podcast e Blog (84)
Preistoria (13)
Psicologia (2)
Robotica (121)
Salute e benessere (27)
Schede Video (2)
Scienza Ambiente (10)
Scienza e Ambiente (7)
Scienza e Spazio (223)
Scienza e Tecnologia (40)
Scienziati dimenticati (10)
Sci-Fi e Rigore Scientifico (37)
Shopping e Offerte (1)
Sicurezza informatica (10)
Sistemi Operativi (9)
Smart Home Amazon Google (3)
Smartphone (58)
Sociologia (3)
Software e AI (1)
Software e Sicurezza (113)
Stampanti e scanner (5)
Storage (16)
Storia Antico Egitto (25)
Storia Aztechi, Maya e Inca (26)
Storia Cina, Hong kong e Taiwan (19)
Storia console videogiochi (13)
Storia Contemporanea (16)
Storia degli scienziati (3)
Storia degli smarphone (72)
Storia dei Social Media (6)
Storia del Rinascimento (7)
Storia della Russia (7)
Storia delle invenzioni (57)
Storia delle scoperte mediche (17)
Storia Età Moderna (20)
Storia Giappone, Coree e Asia (12)
Storia Grecia Antica (55)
Storia Impero Romano (117)
Storia Medioevo (55)
Storia Mesopotamia (3)
Storia origini civiltà e preistoria (8)
Storia Personal Computer (21)
Storia USA razzista spiega Trump (14)
Sviluppo sostenibile (22)
Tablet (9)
Tecnologia (225)
Tutorial (19)
Version Français (1)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Nice blog!
22/03/2026 @ 08:56:22
Di Stupid spammer
Congratulations for this inter...
21/03/2026 @ 06:05:05
Di Danny
I like your posts on history
21/03/2026 @ 05:36:40
Di Jacklyn
How to hear your audio also in...
21/03/2026 @ 04:31:26
Di Cecil
Russian spammers are all IDIOT...
20/03/2026 @ 15:41:20
Di Berry
I still have my Zune HD!
20/03/2026 @ 14:37:40
Di Tyson
Spammers are working for me, c...
20/03/2026 @ 14:03:18
Di Sherlyn
Nice web site!
20/03/2026 @ 11:36:37
Di Mona
Exploiting spammers for my int...
20/03/2026 @ 09:03:34
Di Janell
Ne è passato di tempo da Zune ...
19/03/2026 @ 04:14:04
Di Stacie

Think different!
Molla Apple e spendi 1/3!

No Apple Intelligence fino al 2025
su iPhone 16 Pro Max? Sono 1489
Euro buttati ...Davvero no grazie!

...Passato ad Android :-)







Scacchi, cibo per la mente!

Titolo
Bianco e nero (1)
Colore (12)

Le fotografie più cliccate

Titolo
Quale sistema operativo usi principalmente?

 Windows 11
 Windows 10
 Windows 8
 Windows 7
 macOS Tahoe
 macOS Sequoia
 macOS Sonoma
 Linux
 iOS
 Android

NETMARKETSHARE




Blogarama - Technology Blogs


Titolo
Listening
Musica legale e gratuita: Jamendo.com

Reading
Libri:
Gomorra di Roberto Saviano

Ragionevoli Dubbi di Gianrico Carofiglio
Se li conosci li eviti di Marco Travaglio

Watching
Film:
The Prestige
Lettere da Hiwo Jima
Masseria delle allodole
Le vite degli altri
Mio fratello è figlio unico
Déjà vu - Corsa contro il tempo
Ti amerò sempre
The millionaire | 8 Oscar






15/05/2026 @ 15:48:28
script eseguito in 267 ms


Progetto grafico e web design:
Arch. Andrea Morales
P.IVA 08256631006



\\ Home Page : Articolo

HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE




Processi agli animali e medicina medievale: la crisi della razionalità e l'ordine immaginario
Di Alex (del 15/05/2026 @ 15:00:00, in Storia Medioevo, letto 42 volte)
Processi agli animali e medicina medievale: la crisi della razionalità e l'ordine immaginario
[🔍CLICCA PER INGRANDIRE ]
Rappresentazione di Processi agli animali e medicina medievale: la crisi della razionalità e l'ordine immaginario
Rappresentazione di Processi agli animali e medicina medievale: la crisi della razionalità e l'ordine immaginario

Si è soliti liquidare la mentalità del Medioevo e della prima età moderna come intrinsecamente ingenua o barbarica. Tuttavia, dissezionando con cura gli apparati legali e medici dell'epoca, emerge una verità ben più scomoda: le istituzioni non erano folli, ma patologicamente ossessionate dall'imporre un ordine matematico-giuridico artificiale per mascherare la loro totale impotenza contro il caos LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

🎧 Ascolta questo articolo




Video Approfondimento AI



L'aberrante formalismo dei processi animali
La stragrande maggioranza delle menti moderne, educate al razionalismo scientifico e al metodo galileiano, si rifiuta visceralmente di accettare il vuoto di potere, l'impotenza strutturale di fronte a fenomeni come la peste, la carestia o la predazione incontrollata. L'Europa medievale e della prima età moderna, priva di strumenti statistici e di una teoria dei germi, rispose a questa paura atavica dell'ignoto in modo estremo, mettendo in scena una colossale finzione giuridica. La giurisprudenza dei processi contro gli animali rappresenta il vertice più alto e paradossale di questa dissonanza cognitiva istituzionalizzata. Tra il IX secolo e il XX secolo (l'ultimo processo a un animale in Europa si tenne in Svizzera all'inizio del Novecento), suini, cani, tori, cavalli, topi, ratti e persino interi sciami di locuste e mosche furono regolarmente trascinati in tribunale, imputati di omicidio, furto o danni alle colture. Lungi dall'essere linciaggi disordinati o manifestazioni di superstizione popolare incontrollata, questi processi mimavano meticolosamente, passo dopo passo, la procedura penale riservata agli esseri umani. L'animale imputato godeva del diritto alla difesa d'ufficio: il tribunale nominava un avvocato, pagato dalla stessa comunità che chiedeva giustizia, con il compito di perorare la causa della bestia. Venivano ascoltati testimoni, raccolte prove materiali e, in caso di condanna, si procedeva a esecuzioni pubbliche rigidamente codificate secondo il rituale della giustizia umana. Nel 1386, a Falaise, in Normandia, un maiale accusato dell'omicidio di un bambino di cinque anni fu solennemente vestito con abiti umani nuovi di zecca, gli furono amputate le zampe anteriori (equiparate simbolicamente alle mani di un uomo), e infine fu impiccato per il collo nella piazza principale del villaggio, in un aberrante e meticoloso trionfo del formalismo procedurale.

La scomunica degli insetti e la psicologia del capro espiatorio
Parallelamente alla giurisprudenza secolare che impiccava maiali e giustiziava buoi, le corti ecclesiastiche, operanti secondo il diritto canonico, svilupparono un ramo ancor più sottile e logicamente contorto di questa macchina giuridica: i processi e le scomuniche contro gli insetti e i parassiti agricoli. In caso di carestie improvvise o di epidemie di peste che decimavano i raccolti, la Chiesa cattolica nominava un promotore di giustizia (spesso un vescovo o un abate) che conveniva in giudizio formiche, cavallette, bruchi o topi. Gli insetti, naturalmente, non si presentavano mai in tribunale, ma questo dettaglio, anziché far cadere l'accusa, veniva aggirato con un'arguzia giuridica: l'assenza dell'imputato veniva considerata un atto di ribellione e disprezzo della corte, e il tribunale nominava un difensore d'ufficio per rappresentare lo sciame assente. Dopo dibattiti talvolta lunghi anni, gli insetti venivano solennemente scomunicati, anatemizzati e, nei casi più gravi, condannati alla confisca dei beni e all'allontanamento perpetuo dalla diocesi. Questi atti, che la superficialità storica ha sempre liquidato come ingenui o barbarici, non erano affatto guidati dall'ignoranza o dalla stupidità dei giudici. Al contrario, erano guidati dall'angoscia più profonda e strutturale: processando una bestia da soma o scomunicando uno sciame di locuste, la società medievale creava l'illusione psicologica, consolatoria e necessaria, che la natura stessa fosse vincolata alle leggi morali e giuridiche umane. Il mondo animale, così imprevedibile e violento, veniva ricondotto entro l'abbraccio rassicurante di un'aula di tribunale. Processare un maiale significava negare la propria impotenza di fronte al fato.

La medicina come estetica della cura e l'empirismo disperato
Questa stessa identica crepa logica, questa identica cecità strutturale di fronte alla complessità biologica, avvelenava e deformava la pratica della medicina e della chirurgia. Privi completamente di microscopi e della teoria dei germi (che sarebbe arrivata solo con Pasteur e Koch nel XIX secolo), i medici e i cerusici medievali applicavano sistemi filosofici astratti, basati sulla teoria degli umori di Galeno e Ippocrate, per trattare crisi cellulari ed epidemiche di cui ignoravano totalmente l'eziologia. Durante la Peste Nera del 1348, che uccise tra i trenta e i cinquanta milioni di europei, i medici colmavano la loro ignoranza strutturale prescrivendo terapie fantasiose e pericolose. Per i pazienti ricchi, l'ingestione di polvere di smeraldi tritati (un placebo costosissimo, ritenuto efficace per le sue proprietà magiche e il suo colore verde associato alla speranza) era un rimedio comune. Per i casi estremi, la farmacopea popolare suggeriva l'applicazione grottesca e igienicamente disastrosa di escrementi umani freschi, misti a resine e cipolle, direttamente sui bubboni infetti dei malati, una pratica che, anziché curare, introduceva ulteriori agenti patogeni nelle ferite aperte. Altre risposte istituzionali all'impotenza medica sfociavano in pura matematica della persecuzione etnica, incolpando la minoranza ebraica per il contagio e innescando pogrom e roghi. La chirurgia stessa, in questo contesto, era un empirismo brutale e spesso fatale: si praticava la trapanazione del cranio (forare l'osso con un trapano a mano) fin dall'età della pietra per "scacciare i demoni" responsabili di epilessia o emicrania. Tuttavia, in mezzo a questa disperazione, c'erano rari casi di fortuna statistica: l'uso occasionale, ma scientificamente ignoto all'epoca, di miele e aglio sulle ferite dei soldati funzionava per mera e inconsapevole fortuna grazie alle reali proprietà antibatteriche dello zucchero e dell'enzima glucosio ossidasi presenti in questi alimenti.

Settore e Fenomeno Procedura e Meccanismo Funzione Psicologica / Strutturale Nascosa
Giurisprudenza Secolare Processi formali, avvocati difensori e impiccagioni pubbliche di maiali (es. Falaise, 1386). Illusione di supremazia sul disordine biologico, rassicurazione dell'ordine civico.
Giustizia Ecclesiastica Scomuniche contro ratti e insetti (locuste) in caso di carestie e peste agricola. Razionalizzazione del fallimento dei raccolti, imposizione di un capro espiatorio spirituale.
Chirurgia e Igiene Medica Uso di smeraldi tritati, escrementi sui bubboni, e occasionalmente miele. Sostituzione dell'eziologia batterica con l'estetica della cura e l'empirismo disperato.


In conclusione, l'intero apparato giuridico e medico del Medioevo si configura come una colossale, tragica e patetica scenografia. Procedure meticolose, tribunali complessi e farmacopee fantasiose furono eretti esclusivamente per non dover ammettere l'inaccettabile, la verità che fa più paura della peste: che la biologia, la natura e il caos ignorano completamente la giustizia umana.

 
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa

 
Nessun commento trovato.

Antispam:
Request code: microsmeta@gmail.com
Comment permission code?
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.