\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
L'ufficio su web di Google
Di Alex (del 22/02/2007 @ 03:22:53, in Internet - Web 2.0, letto 2681 volte)

Il gigante di Mountain View ha presentato Google Apps Premier Edition una suite completa di applicazioni destinate non solo al mercato consumer, come nel caso di Google Spreadsheet & Docs , ma alle aziende che attualmente pagano circa 500 dollari di licenza per utente per il pacchetto Office di Microsoft, offrendo il tutto con un abbonamento di soli 50 dollari annuali! La suite comprende oltre alla e-mail online, il calendario, le applicazioni di messaggistica in chat e vocale, anche un elaboratore di testi ed uno spreadsheet. L'utente ha a disposizione ben 10 Giga di spazio online per i propri dati. Le applicazioni sono facili da utilizzare e non richiedono nessuna manutenzione da parte degli utilizzatori. Come avevo anticipato un anno fa in questo articolo , confermando in seguito l'interesse riguardo a questa nuova modalità di utilizzo delle applicazioni da ufficio anche da parte della concorrenza , sembra proprio che l'ufficio online sia diventato una realtà e la risposta da parte della Microsoft di Bill Gates, ma soprattutto del suo futuro sostituito dal 2008, Ray Ozzie (qui l'episodio di Microsmeta Podcast che lo presenta) non si farà attendere!
Secondo me, ora come ora l'alternativa ad Office per le aziende è OpenOffice. A meno che non sia stato modificato e non gli siano state aggiunte nuove funzioni, ritengo che Google Docs non sia ancora pronto tecnicamente a competere con il software di Microzozz. Google Docs è più adatto a scrivere due cose e via senza perdere tempo ad avviare la nostra applicazione preferita per scrivere (o magari a casa di amici che usano applicazione diversa dalla nostra e che non abbiamo voglia di imparare ad usare). A volte anche WordPad (per chi usa winzozz) è ottimo. Poi è vero che non ha bisogno di manutenzione, ma le operazioni sui file sono decisamente più lente. E quando per colpa dei vari problemi di DNS che ci sono stati ultimamente il sito non è raggiungibile che si fa? Poi non credo che un'azienda abbia piacere a sapere che i suoi documenti privati siano in mano ad un'altra azienda, tra l'altro con delle idee di privacy piuttosto discutibili, che possono andare bene ad un privato, ma n
Di
sleeping
(inviato il 23/02/2007 @ 12:43:47)
Tutte giuste le tue osservazioni. In particolare io non mi fiderei a inserire i dati sensibili miei e dei miei clienti online. Ma basta avere una chiavetta usb (arrivano fino a 8 giga) e salvare i dati in locale per risolvere questo problema di privacy. Per il resto Ajax consente di scrivere applicazioni ricchissime di funzionalità. Certo ne "passeranno di byte nel mio modem" prima che le applicazioni su web avranno tutte le caratteristiche di Open Office e Office 2007, ma l'importante è aver offerto una alternativa. Cosa scommetti che prossimamente i prezzi delle licenze delle applicazioni desktop tradizionali saranno ridimensionati? ; - )
Di
Alex - Microsmeta
(inviato il 23/02/2007 @ 13:22:12)
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|