\\ Home Page : Articolo : Stampa
HTC HD 2, caratteristiche tecniche impressionanti per un altro avversario di iPhone 3GS
Di Alex (del 14/10/2009 @ 12:09:47, in Smartphone Win, letto 9969 volte)

Forte della sua attuale posizione di mercato, Apple continua a tentare di bloccare l'iPhone ad ogni aggiornamento, cercando di rendere il Trusted Computing una realtà veramente a prova di hacker, visto che finora anche l'ultimo firmware iPhone OS 3.1.2 è stato facilmente jailbreakato...
Leggo su iSpazio: Apple aggiorna l'iboot ed elimina ogni possibilità di eseguire il jailbreak sull' iPhone 3gs . Secondo me sarà solo questione di settimane, prima che i vari GeoHot , Musclenerd o Saurik provvedano, ma il punto è un altro. Se mai Apple riuscisse a perfezionare il blocco del dispositivo in maniera impermeabile ad ogni attacco, si darebbe la zappa sui piedi da sola e un buon 10% del mercato potrebbe migrare verso altri lidi! Non è più il 2007. Esistono in giro, a prezzi salati ma comparabili, tanti smartphone alternativi le cui caratteristiche ormai fanno impallidire il melafonino! Ad esempio, l'HTC HD2: Processore Qualcomm Snapdragon a 1 GHz, display 480 x 800 punti a 65535 colori TFT. Schermo touchscreen resistivo da 4.3 pollici (109.2 mm) . Fotocamera da 5.0 megapixel con Zoom e Flash LED 2X che consente anche la registrazione di filmati. Connettività UMTS/HSDPA/HSUPA 7.2 Mbps , WiFi 800.11g e Bluetooth. Memoria da 448 MB espandibile con microSD (inclusi 8 Giga) , ROM di 512 MB. Mini-USB Riproduzione MP3/AAC/WMA Radio FM stereo - RDS Localizzazione GPS / AGPS, Java MIDP 2.0. Sistema operativo Windows Mobile 6.5, che offre finalmente un'interfaccia touch e prestazioni all'altezza di iPhone 3GS e Google Android. Parlando invece della fondamentale libertà dell'utente di poter fare ciò che vuole con un prodotto acquistato, benchè ora esista il corrispondente dell' App Store anche per Microsoft, con le sue regole limitanti per sviluppatori ed utenti, Windows Mobile rimarrà una piattaforma anarchica e l'HTC HD2 non subirà certo i vincoli che caratterizzano invece da sempre lo smartphone Apple! L'appassionato disposto a spendere 600 Euro per uno smartphone ultra hi-tech, leggendo queste specifiche e cosciente del wallet-garden sempre più oppressivo imposto ai fan dell'iPhone, nei prossimi mesi potrebbe cedere alle lusinghe della concorrenza, non considerando più il prodotto Apple così esclusivo!

Per chi non conoscesse nel dettaglio le specifiche tecniche dell'iPhone 3GS e volesse effettuare un confronto diretto, ecco il corrispondente hardware (solo rispetto a quello migliore dell'HTC) :
Microprocessore ARM Cortex-A8 a 620 Mhz, ROM da 256 Mega, Fotocamera da 3.1 Mpix senza flash, display da 3.5 pollici e 320x480 pixels.

Per approfondire:
DevTeam: ci siamo sbagliati i nuovi iPhone 3GS non sono vulnerabili
iPhone ormai superato? Droid di Verizon è un passo avanti