\\ Home Page : Articolo : Stampa
Mobile World Congress 2009 a Barcellona: le principali novità in diretta!
Di Alex (del 18/02/2009 @ 08:01:44, in Nuove Tecnologie, letto 4664 volte)

La telefonia mobile è ormai un settore fondamentale per l'economia. Tutti i grandi marchi della telefonia mondiale presentano a Barcellona i loro ultimi prodotti.
Il Mobile World Congress 2009 è un appuntamento tecnologico sempre più importante, visto che internet è ormai un requisito fondamentale dei dispositivi mobili. Non meno interessanti sono le nuove interfacce touch e multi-touch che, in 3-4 pollici, devono assicurare un'esperienza di navigazione simile a quella offerta dai netbook, oltre alle funzioni avanzate che fanno del vostro telefonino una macchina fotografica di buon livello , un indispensabile navigatore satellitare ed un computer multimediale in miniatura. In questi giorni passeremo in rassegna tutti i più importanti produttori, descrivendo i nuovi modelli e programmi disponibili e cercando di trasferire qui, anche in video, le elettrizzanti atmosfere di questa attesa manifestazione. Se volete avere tutti gli aggiornamenti in tempo reale, questo è il feed RSS.

[TOSHIBA] Toshiba entra alla grande nel mercato degli smartphone con il TG01 che, in uno spessore di soli 9,9mm, è un concentrato di tecnologia. Ha infatti un grande schermo touch-screen da 4.1 pollici Wide-VGA (800×480) ad alta risoluzione e per riprodurre le immagini usa la tecnologia Toshiba LCD TV Regza . E' anche il primo dispositivo col chipset Snapdragon di Qualcomm, un processore che gira ad 1Ghz pur disponendo di elevata efficienza per il risparmio energetico. Il sistema operativo è Windows Mobile 6.1. Sarà in vendita durante l'estate.


[HTC Android] Finalmente il telefonino di Google arriva a fine marzo in Europa ed in Italia, con Vodafone. Magic è una nuova versione, che mantiene tutte le caratteristiche del G1, ma abbandona la tastiera reale per una virtuale, come l'iPhone, consentendo la riduzione dello spessore. Può inoltre registrare video. Ha un microprocessore Qualcomm MSM7201a che gira a 528MHz, 512MB ROM, 192MB RAM, un touchscreen da 3.2 pollici HVGA 480x320, HDSPA, GPS, Bluetooth, WiFi, mini USB, una fotocamera da 3.2 megapixel camera (senza flash) ed una trackball G1-style. Misura 11.3 x 5.5 x 1.37 cm e pesa 120 grammi. Veramente interessante!


[Acer] Dopo il successo ottenuto con i netbook Aspire One, il produttore ora ha deciso di affrontare anche il settore degli smartphone. Lo fa annunciando ben 8 telefonini intelligenti, di cui quattro presto disponibili. Quello che mi sembra il più interessante è il Tempo M900 con tastiera QWERTY reale, pensata anche per gli utenti business. Connessione HSDPA, scanner di impronte digitali, sistema operativo Windows Mobile 6.1 Professional Edition. Schermo WVGA touch screen da 3.8 pollici! Include GPS, HSDPA e fotocamera 5-megapixel, per un prezzo intorno ai 549 euro. L'acquisizione di Eten deve avergli fatto davvero bene, ad Acer ; - )


[LG] Non male davvero questo LG ARENA, che dispone di un'interfaccia 3D accattivante, GSM Tri-band, EDGE / UTMS display da 3 pollici touch screen 480 x 800 pixels con 256 mila colori. Pesa 105 grammi, misura 105.9 x 55.3 x 11.95 mm, gestisce email / SMS / MMS, è dotato di WiFi, A-GPS ed è compatibile Java.

[HTC] Fantastica questa nuova versione. l'HTC Touch PRO 2 migliora le caratteristiche del precedente e dispone di un touch screen con gestures assolutamente responsive e precise, oltre ad una pratica tastiera a scomparsa. Il video sotto ne da una chiara dimostrazione.



[SAMSUNG] Il produttore coreano ultimamente è lanciatissimo nel tentativo di conquista di una grossa fetta di mercato. Ecco una nuova versione del fortunatissimo Omnia, questa volta in versione HD. Display da 3,5 pollici e capacità di riprodurre video con risoluzione 720p. Vanta inoltre una camera da 8 megapixel ed un display AMOLED da 3.7 pollici . Saremo pure i piena crisi, ma i prodotti progettati nel 2008 e presentati oggi ce la fanno davvero dimenticare. Apple svegliati! o almeno rendi disponibili nell'AppStore le applicazioni che migliorano l'iPhone 3G e che possono essere installate solo tramite Cydia su terminali sbloccati ; - )



[NOKIA] Anche Nokia avrà da maggio il suo App Store e a differenza degli altri produttori che tentano di replicare il successo di Apple, il gigante finlandese della telefonia mobile ha tutte le carte in regola per impensierire il melafonino. Oltre al Tube 5800 XpressMedia, Nokia dispone di un'altra formidabile arma, l'N97, per mantenere e consolidare la sua leadership mondiale.


[SONY-ERICSSON] Spunta fuori come un conoglio dal cappello di un prestigiatore questo Idou cellulare che incorpora una sofisticatissima fotocamera da ben 12 Megapixel, con flash Xenon autofocus, smile recognition. Connettività HSUPA 7.2 Mega, display multitouch da 3.5 pollici 16/9. Non sarà economico, ma le sue caratteristiche avanzatissime non lo consentono. Sembra davvero un gioiello!

[GARMIN-ASUS] Ecco una galleria fotografica di Engadget sull' interessantissimo Garmin Asus Nuvifone G60, con un browser basato su Webkit (come Safari) e un'interfaccia utente touch funzionale e coloratissima. Naturalmente non manca il navigatore satellitare, specialità della casa madre. Tutti i dettagli tecnici qui

[PALM] Nuovo video che mostra il Palm pre, forse l'unico smartphone ad avere, almeno in questo momento, caratteristiche nell'interfaccia utente e funzionalità superiori a quelle di un iPhone 3G. Per esempio ha il multitasking, "coadiuvato" da quella che lo speaker definisce "sinergia" fra le varie applicazioni come mail / calendar, che permette di passare rapidamente da un task all'altro, sospendendo temporaneamente il precedente. Anche le gestures sono di più, mentre il tocco del display per accedere alle varie funzioni e chiudere i programmi che non servono più è intuitivo. Con questi 25 minuti di filmato avrete una completa panoramica di tutto quello che sa fare, al link sopra invece trovate le specifiche nel dettaglio.


[Microsoft] Tra tanti gioielli in mostra, il gigante di Redmond cerca di farsi largo e mostra i muscoli con Windows Mobile 6.5. L'interfaccia è senz'altro migliorata, ma basterà a farle conquistare un posto al sole, fra tanti altri sistemi operativi mobili agguerritissimi? E' appena stato reso disponibile un nuovo video che mostra come è possibile utilizzarlo anche solo attraverso le gestures, diversamente da un primo video che mostrava un uso massiccio della stilo ormai obsoleta (in una versione beta non customizzata installata su di un Touch HD) e fa in effetti un figurone ; - ) . Dovrebbe essere quindi possibile aggiornare ufficialmente gli attuali Windows Mobile 6.1, quando la nuova versione sarà rilasciata nella seconda metà del 2009.

Microsoft ha anche annunciato Microsoft Recite, un’applicazione per telefoni Windows versione 6.0 o superiore che offre un sistema semplice e veloce per catturare, cercare e recuperare note e promemoria mentali utilizzando unicamente la voce, senza dover navigare tra i menu o digitare testo. Microsoft Recite organizza efficacemente i pensieri basandosi su termini e frasi uguali o simili ed è disponibile in anteprima gratuita da oggi su recite.microsoft.com. [Fonti: Engadget, Tecnocino]