\\ Home Page : Articolo : Stampa
WWDC19, la World Wide Developers Conference Apple del 3 Giugno si tinge di nero. Cupo presagio della guerra dei dazi USA-Cina ?
Di Alex (del 01/06/2019 @ 20:50:30, in Nuove Tecnologie, letto 755 volte)

Clicca per seguire la diretta video streaming alle 19:00 Italiane!


Mentre divampa la guerra commerciale tra l'amministrazione Trump e Huawei e la Cina risponde con una lista di "entità" da tenere sotto controllo (leggi "bannare") , Apple non può stare certo tranquilla sapendo che quasi tutti i suoi dispositivi sono prodotti nelle fabbriche cinesi Foxconn e Pegatron, sotto lo stretto controllo del presidente Xi Jinping.

Il tentativo di quest'anno è di riaccendere un po' l'interesse per iPhone, in calo di vendite del 30% come non era mai successo in dieci anni, anche se per Settembre già ci si aspetta un dispositivo con poche innovazioni, a parte le fotocamere, e lo stesso orribile enorme notch, deprecato ormai da tutti gli altri big, pronto a devastare lo schermo.X - |



Brutto pure il lato B, con enormi sensori fotografici asimmetrici : - D


NOVITA' DI IOS 13

Gestione delle email - Una nuova app di posta migliorata sarà in grado di organizzare le e-mail in categorie come lavoro, personale, shopping, ecc. Si potrà anche disattivare i thread, contrassegnare le e-mail da leggere in seguito e bloccare i contatti.

iOS 13 per iPad - I media prevedono che iOS 13 includerà alcune nuove funzionalità solo per iPad: una schermata Home ridisegnata e un nuovo gesto di annullamento / ripetizione. iPad Pro 2018 includerà il supporto del mouse. Anche il multitasking iPad vedrà un grande miglioramento con l’aggiunta della possibilità di avere più finestre o schede aperte in un’app. App rinnovata di File per cercare di rendere iPad un vero sostituto di un notebook.

Messaggi - L’app Messaggi dovrebbe avere un menu Animoji dedicato (continuano a perderci tempo e risorse invece di dedicarsi a cose più utili : - ( ) e si potrà creare un profilo Messaggi personalizzato, con una foto del profilo e un nome visualizzato, come in WhatsApp.

Tastiera - Chiunque ami la tastiera SwiftKey sarà lieto di sapere che Apple dovrebbe aggiungere una tastiera Swipe nativa. Dovremmo anche vedere un nuovo gestore di font.

Modalità scura - Gli utenti Apple hanno richiesto Dark Mode per i loro dispositivi iOS sin da quando è stato rilasciato con macOS Mojave. Questa tavolozza più scura di questa funzione è ideale sia per l’uso notturno che per i momenti in cui desideri concentrarti sull’app che stai utilizzando, invece di essere distratta da controlli e sfondi luminosi.

Accessibilità - iOS 13 consentirà agli utenti di monitorare la loro salute dell’udito e trarre vantaggio dall’integrazione migliorata degli apparecchi acustici nelle impostazioni di accessibilità (che si troveranno nel menu principale delle impostazioni invece di essere sepolte nelle impostazioni generali).

Miglioramenti di Siri - Oltre a migliori capacità di comprendere le richieste (ormai è ampiamente superato da Amazon Echo e Google Assistant, si attende un miglior filtraggio del rumore ambientale di Siri, oltre alla possibilità per di distinguere tra voci diverse sull’HomePod.

Altre caratteristiche - Miglioramenti di CarPlay (anche se non sono ancora disponibili dettagli) , Live Photos della durata di sei secondi anziché tre, la fusione delle app Trova il mio iPhone e Trova i miei amici, un nuovo Sonno Modalità, un’app di Promemoria rinnovata e controlli del volume su schermo meno intrusivi.

Cosa non ci sarà - 5G e nuove funzionalità AR non arriveranno fino a iOS 14 secondo Bloomberg

WatchOS6 - Oltre ad alcune nuove complicazioni e quadranti, al tracciamento della salute esteso e ad Animoji (è un'infestazione : - D) , ci si aspetta che l’Apple Watch sia ancora più indipendente dall’iPhone a partire dalla versione di watchOS 6. L’Apple Watch dovrebbe avere il proprio App Store per scaricare app direttamente dall’orologio. Apple rilascerà anche versioni di Calcolatrice, memo vocali e libri di Apple Watch, il che significa che gli utenti potranno scaricare gli audiolibri direttamente sul loro orologio.

macOS 10.15 Marzipan, l’SDK di Apple, consentirà agli sviluppatori di app di terze parti di sviluppare app multipiattaforma per Mac e iPad. Bloomberg ipotizza che in futuro sarà possibile scaricare una singola versione di un’app su più dispositivi Apple e che Apple unirà le diverse app store in un’unica entità. Le versioni Mac dell’app Apple Podcasts e l’app Trova i miei amici / iPhone, le scorciatoie Siri, gli effetti Messaggi e la Durata dello schermo.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO CONTINUO