\\ Home Page : Articolo : Stampa
Voglia di un sistema operativo nuovo e per veri intenditori? Passa a Linux!
Di Alex (del 17/10/2009 @ 18:56:08, in Linux - open source, letto 2747 volte)



Nelle prossime settimane si ridisegnerà il panorama dei sistemi operativi. In tutte le catene di negozi di informatica sarete bersagliati dal battage pubblicitario per i sistemi operativi proprietari. Prima che spendiate un mucchio di quattrini per acquistare un nuovo computer, come tanti altri appassionati Linuxiani, voglio indicarvi i miei 10 motivi per cui io preferisco aggiornare il vecchio PC, senza per questo rinunciare a nulla e al massimo mi assemblerò un computer nuovo, usando i soldi risparmiati con Linux, per comprare processore e scheda video più potenti!
9 distribuzioni in 6 minuti alternative alla mia preferita: Ubuntu!
1. Puoi scegliere fra centinaia di distribuzioni e una decina di desktop environment, a seconda dei tuoi gusti. Puoi personalizzarlo mettendo nuovi pannelli, gadget, temi, font, widget e funzionalità, essendo un sistema operativo sempre all'avanguardia con le ultime novità!
2. E' ASSOLUTAMENTE GRATIS e legale. Niente attivazioni, crack, seriali.. Gli sviluppatori ti aiutano volentieri e non passano parte del loro tempo a cercare di limitarti. Esistono sì destribuzioni pensate per girare su PC con risorse hardware minime, ma non esistono versioni Starter, tutte le edizioni di Linux sono Ultimate ; - ). Gli altri sistemi proprietari, in versione non abbinata all'acquisto di un PC, costano da 109 a 329 Euro e molto di più i programmi commerciali per ufficio, grafica e disegno tecnico 2D e 3D (da 109 a 3.500 Euro) .
3. Quasi tutti i programmi che puoi aggiungere sono GRATIS. C'è tutto, ma proprio tutto, compresa la TV italiana in streaming senza bisogno di hardware dedicato.
4. Ci sono migliaia di programmi disponibili con un click, compresi quelli che già usi come Firefox e Skype, applet Gtalk/Gmail/MSN , Twitter/Facebook e player multimediali VLC/FLASH identici alle versioni Windows/Mac!
5. Le migliori distribuzioni vengono offerte con tutti i programmi chiave già pre-installati: Open Office (videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni grafiche, database, matematica, disegno) Gimp (elaborazioni grafiche bitmap) , Brasero (masterizzazione CD/DVD) che sono DEFINITIVI e non scadono dopo 30 giorni essendo in realtà solo inutili DEMO per farsi pubblicità e per cercare di indurti all'acquisto, come nei PC branded!
6.. E' costituzionalmente refrattario a virus e trojan!! Addio antivirus che ruba potenza al pc! In 3 anni che uso Linux senza protezioni, mai beccato un malware ...Non fatelo con Windows!! : - D
7. Si aggiorna continuamente, non tappando solo falle di sicurezza, ma ottimizzando automaticamente prestazioni e stabilità di tutte le applicazioni disponibili, rifinendo kernel e drivers senza dover attendere anni per un service pack.
8. L'accelerazione 3D funziona anche con schede Nvidia Geforce 2 MX 400 64 mega e ATI Mobility 9200 64 Mega (2002/2003) e computer vecchissimi single core classe Pentium 4 / Athlon XP!
9. Se proprio vuoi, puoi dargli l'aspetto di Snow Leopard con Mac4Lin


oppure cammuffarlo da Windows 7 tramite Wimdows7 Trasformation Pack
semplicemente applicando un tema!
10. Hai il supporto di una comunità di 10 milioni di utenti che, in nome della libera condivisione della conoscenza e del software open source, ti aiuteranno passo passo (me compreso : - D) . E se sei uno sviluppatore, puoi modificare e migliorare liberamente i programmi scritti da altri!