\\ Home Page : Articolo : Stampa
Il miracolo del "New Space" cinese: 200 startup e investimenti record
Di Alex (del 02/11/2025 @ 06:00:00, in Scienza e Spazio, letto 123 volte)
Un razzo di una startup spaziale cinese privata durante il lancio
Un razzo di una startup spaziale cinese privata durante il lancio

Dopo la storica "Document 60" del 2014 che ha aperto le porte ai capitali privati, il settore spaziale commerciale cinese è esploso. Oggi più di 200 aziende private, sostenute da investimenti annuali di 2,86 miliardi di dollari, stanno sfidando i giganti di stato e riducendo i costi per accedere allo spazio, ispirate dal successo di SpaceX ma con un'impronta tutta cinese. ARTICOLO COMPLETO

La scintilla: Document 60
Il punto di svolta è stata una direttiva del governo che ha permesso per la prima volta alle aziende private di licenziare tecnologie governative e di attrarre investimenti privati per costruire infrastrutture spaziali civili. Questo ha rotto il monopolio delle imprese di stato, innescando un circolo virtuoso di competizione e innovazione.

Un ecosistema in fermento
L'ecosistema copre oggi ogni aspetto: sistemi di lancio, motori per razzi, satelliti e sottosistemi, servizi di lancio e applicazioni di telerilevamento. Oltre una dozzina di compagnie private sta sviluppando lanciatori di media portata, simili al Falcon 9 di SpaceX, avendo raccolto più di 3 miliardi di dollari a partire dal 2020.

La sfida dei costi e l'ispirazione di Musk
Ji Wu, ex direttore del National Space Science Center, ha riconosciuto che Elon Musk è stata una "forza trainante esterna", che ha ispirato un'intera generazione di ingegneri e imprenditori cinesi. La sfida principale per le aziende cinesi rimane quella di abbattere i costi, un settore in cui SpaceX, con i suoi lanci riutilizzabili, detiene un vantaggio significativo.

Il "New Space" cinese dimostra che l'ingegno imprenditoriale, quando sostenuto da politiche lungimiranti, può fiorire anche in un settore storicamente dominato dallo stato, accelerando l'innovazione e creando un nuovo motore economico per il paese.