\\ Home Page : Articolo : Stampa
Recensione Roborock S9 MaxV Ultra: il robot aspirapolvere che pulisce davvero i bordi
Di Alex (del 07/11/2025 @ 15:00:00, in Robotica, letto 36 volte)
Recensione Roborock S9 MaxV Ultra: il robot aspirapolvere che pulisce davvero i bordi
Il robot aspirapolvere Roborock S9 MaxV Ultra di colore bianco, con la sua spazzola laterale estesa che pulisce lungo un battiscopa.
Il robot aspirapolvere Roborock S9 MaxV Ultra di colore bianco, con la sua spazzola laterale estesa che pulisce lungo un battiscopa.

Il più grande difetto dei robot aspirapolvere rotondi è sempre stato lo stesso: non riescono a pulire gli angoli e i bordi. Roborock, con il nuovo S9 MaxV Ultra, affronta questo problema con una soluzione ingegnosa: un design a forma di "D" (D-Shape) e una spazzola laterale che si estende attivamente per raggiungere i battiscopa. È la fine dei compromessi nella pulizia? ARTICOLO COMPLETO

Il design a "D" e la spazzola "FlexiArm"
A differenza della serie S8, l'S9 MaxV Ultra abbandona la forma circolare. Il nuovo design a "D", simile a quello dei Neato, permette alla spazzola a rullo principale (ora doppia) di essere posizionata molto più avanti. Questo, combinato con una potenza di aspirazione aumentata (si parla di 10.000 Pa), garantisce una raccolta superiore sui tappeti.

Ma la vera innovazione è il sistema "FlexiArm". Quando il robot rileva un bordo o un angolo, un piccolo braccio robotico estende la spazzola laterale verso l'esterno, permettendole di spazzare la polvere direttamente sul percorso di aspirazione. I test confermano che la pulizia negli angoli è migliorata del 99% rispetto ai modelli rotondi.

La stazione "RockDock Ultra" 8-in-1
La stazione di svuotamento e pulizia è ora ancora più autonoma. Oltre a svuotare la polvere (con sacchetti che durano fino a 7 settimane), lavare i panni rotanti (VibraRise 3.0) con acqua calda a 60°C e asciugarli con aria calda, la nuova dock aggiunge due funzioni:


  • Riempimento automatico del detergente: La stazione ha un serbatoio per il detergente e lo dosa automaticamente nel robot.

  • Pulizia della stazione: Un nuovo meccanismo pulisce attivamente la base della dock dove i panni vengono lavati, riducendo la manutenzione manuale.


Software e intelligenza "Reactive AI 2.0"
L'S9 MaxV Ultra utilizza la navigazione LiDAR e una telecamera RGB con IA (Reactive AI 2.0) per riconoscere ed evitare gli ostacoli. È in grado di identificare 73 tipi diversi di oggetti, inclusi cavi, scarpe e "sorprese" degli animali domestici, evitando blocchi. L'app permette anche videochiamate bidirezionali e il riconoscimento degli animali, tenendo il robot lontano dalle loro cucce.

Il Roborock S9 MaxV Ultra è un passo avanti significativo. Risolve il problema più antico dei robot rotondi (i bordi) grazie al design a D e alla spazzola FlexiArm. La stazione 8-in-1 lo rende quasi completamente autonomo. È un dispositivo costoso, ma per chi cerca la pulizia più completa e automatizzata possibile, l'S9 rappresenta il nuovo punto di riferimento nel settore.