\\ Home Page : Articolo : Stampa
[RISOLTO] Attivare Effetti Desktop su Ubuntu 10.10 e Nvidia Geforce MX 440 64mb con driver 96.43.19
Di Alex (del 03/11/2010 @ 10:05:45, in Linux - open source, letto 11728 volte)

Click per ingrandire

A quasi un mese di distanza dal rilascio di Ubuntu Maverick Meerkat, sono riuscito finalmente ad attivare l'accelerazione grafica e mi posso godere l'ultima versione della distribuzione di Canonical nella sua completezza! Vi spiego come ho fatto.
Aggiornamento 25 novembre 2010
Il kernel di Ubuntu 10.10 è stato appena aggiornato alla versione 2.6.35-23. Se l'avete già fatto, è necessario ripetere la procedura descritta sotto (e così anche per i prossimi aggiornamenti) altrimenti l'accelerazione non funziona più o addirittura non parte più l'ambiente grafico. Io l'ho appena fatto e mi rifunziona tutto di nuovo, purtroppo questo è l'unico strazio finchè Canonical non rilascerà i drivers ufficiali aggiornati!

ATTENZIONE! Questa procedura per chi non è esperto non è semplicissima e potrebbe rendere inusabile il vostro Ubuntu 10.10! Declino pertanto ogni responsabilità in merito, anche se a me funziona perfettamente. Probabilmente nei prossimi giorni arriverà un aggiornamento ufficiale ed automatico da Ubuntu. In ogni caso, se avete bisogno di un aiuto, lasciate un commento che lo faccio volentieri!!

Scaricare i drivers 96.43.19 che risolvono finalmente l'incompatibilità con Xorg 1.9, salvandoli in /home/nomeutente/nvidia/

Eliminare completamente tutti i drivers (Nouveau,nvidia 96.43.18,nvidia-current) da Sistema -> Amministrazione -> Gestore Pacchetti

Riavviare Ubuntu 10.10 in modalità ripristino (recovery mode) e scegliere l'opzione: Passa a una shell con privilegi di root e rete.

Digitare: sudo telinit 3 , per evitare conflitti durante l'installazione.

Digitare: cd /home/nomeutente/nvidia

Digitare infine: sudo sh NVIDIA-Linux-x86-96.43.19-pkg1.run per installare i drivers. Quando chiede se volete configurare anche X, accettate.

Riavviare il PC e se i drivers sono stati installati, troverete il configuratore qui: Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Nvidia Xserver settings. Scegliete la risoluzione che preferite, se non è ottimale.

Nel mio caso, per attivare gli "Effetti desktop" ho dovuto anche rieditare il file xorg.conf ed aggiungere 2 linee come avevo spiegato qui per la Geforce 2 MX 400 (che dovrebbe funzionare anche lei, ora ; - ) )