\\ Home Page : Articolo : Stampa
Come installare Firefox 4 beta4 italiano su Ubuntu Lucid Lynx 10.04
Di Alex (del 29/08/2010 @ 11:00:51, in Linux - open source, letto 10779 volte)

Click per ingrandire

Questo browser ha avuto il merito indiscusso di rendere obsoleto Internet Explorer 6 e di dare una scossa positiva al mercato, anche se ultimamente stava perdendo qualche colpo a favore del nuovo arrivato Google Chrome, molto più veloce e stabile. Con la nuova versione Mozilla vuole recuperare il gap che si è creato. Vediamo come installarla su Ubuntu in un attimo.
Scaricate il file da qui e scompattate tutti i file e le catelle compresse in /home/tuonomeutente. Cliccate il pannello di Ubuntu in alto col pulsante destro e scegliete "Aggiungi al pannello", per creare un'icona con cui lanciarlo. Scrivete nel campo "Nome:" Firefox 4 beta 4 e in quello "Comando:" /home/alex/firefox/firefox sostituendo il vostro nome utente al mio, ovviamente ; - ) ...Fatto! Molti plugin sono disattivati ma funziona in maniera abbastanza stabile importando automaticamente i vostri bookmark dalla precedente versione, se volete farvi una prima idea di come sarà. Se vi interessa conoscere tutte le novità, dalla separazione anticrash dei processi, alla compatibilità WebM per i video in HD, alla nuova grafica, cliccate qui.

NB: L'accelerazione WebGL non è attivata di default. Se volete provarla, scrivete nella barra degli indirizzi: about:config , cercate webgl e settate l'opzione "webgl.enabled_on_all_sites" a True cliccandoci 2 volte sopra. Ottima prima impressione! Sul mio vecchio notebook, anche senza accelerazione, Firefox 4 risultà già più veloce di Google Chrome 6. Appena tutti i plugin saranno disponibili potrebbe tornare ad essere il mio browser di default!