\\ Home Page : Articolo : Stampa
[RISOLTO] Abilitare Compiz su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx con Geforce2 MX 400 64 Mega
Di Alex (del 05/06/2010 @ 09:10:28, in Linux - open source, letto 8360 volte)

Click per ingrandire!
Uno dei limiti alla diffusione di Linux resta ancora il fatto che a volte non tutto funziona "out of the box".
Con Windows non va meglio (anzi spesso se non hai il CD dei drivers la reinstallazione ti lascia orfano di WiFi, Audio, 3D e touchpad!) Ma il fatto che quasi tutti i PC (e tutti i Mac) vengono venduti col sistema operativo preinstallato fa dimenticare questi impicci. Google per Chrome OS promette un'installazione a prova di bambino, ma dice anche che (come Apple) certificherà con rigore il ristretto hardware compatibile e così sono buoni tutti! ; - ) . Provate a installare l'ultimo Ubuntu su hardware del 2003 e avrete da smanettare assai! Dopo 1 mese di tentativi avevo tutti i requisiti OK secondo Compiz-check e glxinfo (lo trovate in Ubuntu software center) e nonostante tutto, l'accelerazione 3D partiva per 2 secondi e poi si disattivava. Nè serviva forzare Compiz con fusion-icon --force compiz : mi restituiva l'errore: No GLXFBConfig for Depth 32 . Alla fine ho provato l'ennesimo suggerimento trovato in rete: inserire in xorg.conf 2 stringhe:

Option "AddARGBGLXVisuals" "True"
Option "DisableGLXRootClipping" "True"

...ovunque nella sezione "Screen" ..Le avevo già aggiunte (e le ho lasciate pure lì) in quella "Device", ma senza successo.

Per editare il file, digitare da terminale:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

NB: Ricordatevi di sovrascrivere solo dopo aver salvato con altro nome il vecchio file per sicurezza! Per chi non sa dove mettere le mani, il mio xorg.conf funzionante ora è questo (risoluzione 1152x864 + accelerazione 3D) copiatelo in /etc/X11/ rinominando il vecchio xorg.conf . Non scendo oltre nei dettagli per non mettere troppa carne al fuoco, se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, chiedete! ; - )