\\ Home Page : Articolo : Stampa
Xmarks, un assaggio di utile cloud computing per i vostri PC
Di Alex (del 23/09/2009 @ 14:55:31, in Linux - open source, letto 3361 volte)

Clicca per ingrandire!

Avendo 3 PC, uno dei problemi che incontravo spesso era il fatto che ogni volta che memorizzavo un indirizzo nel segnalibri, mi dovevo ricordare su quale PC (..e sistema operativo) l'avevo inserito...
L'estensione per Firefox 3.5 che vi presento oggi esiste da tempo (si chiamava Foxmarks) , ma se siete pigri come me e rimandavate sempre, forse sarà la volta che finalmente lo installerete pure voi, vista l'estrema utilità. Avete notebook, fisso e Macbook con XP, Vista, Ubuntu e Leopard (..state messi peggio di me : - D) e vi perdete continuamente bookmarks e passwords? Installate su tutti i brower col Panda Rosso l'add-ons Xmarks che vedete nell'immagine sopra. I vostri preziosi bookmarks verrano memorizzati, protetti da password, su di un server remoto che aggiornerà anche tutte le modifiche. Ogni volta che vi collegherete con un diverso PC / sistema operativo, Firefox risincronizzerà tutto (comprese le passwords, se volete) rapidamente ed automaticamente e vi ritroverete in un ambiente familiare e con tutto quello che vi serve a portata di mano. Esiste anche per Safari ed Internet Explorer, ma dopo che ho visto come quest'ultimo importa i bookmarks di Firefox a caso invertendone l'ordine, non l'ho neanche provato... ; - )

Insieme al redirect di tutti gli altri miei account di posta elettronica su quello online di Gmail, questo è un secondo piccolo passo per trasferire i miei dati su server remoti piuttosto che in locale, prima di poter sperimentare il vero cloud computing di Google Chrome OS ed Ubuntu One! : - )