\\ Home Page : Articolo : Stampa
Nokia sfida iPhone adottando Linux Maemo negli smartphone e nel tablet N900!
Di Alex (del 27/08/2009 @ 09:28:09, in Linux - open source, letto 3957 volte)

Symbian è stato un ottimo sistema operativo dai tempi del 6600. Ora però la casa finlandese ha bisogno di qualcosa di più avanzato e sceglie il Pinguino!
Dovremo aspettare poco per i dettagli di questa scelta storica. Alcuni analisti affermano che Nokia presenterà una nuova piattaforma per cellulari di fascia alta basati su Maemo 5, una distribuzione Linux per dispositivi mobili, durante il Nokia World che si svolgerà la settimana prossima a Stuttgart, in Germania.

Nokia sta attraversando una crisi economica pesante, con un calo del fatturato del 72% dal 2006, ma detiene in ogni caso la metà del mercato mondiale dei telefoni cellulari e per il mondo open source potrebbe essere una rivoluzione, dopo i timidi tentativi di OpenMoko. L’analista Tero Kuittinen di Mkm Partners afferma “Maemo è molto più flessibile di Symbian, pertanto è l’opzione migliore per dispositivi avanzati che utilizzano diverse tecnologie e software con un’interfaccia in rapida evoluzione”.

Nel frattempo Nokia ha presentato il suo primo Internet Tablet basato sulla piattaforma Maemo 5, una soluzione open-source figlia del progetto GNOME. Il Nokia N900 integra un processore ARM Cortex-A8, fino a 1GB di memoria per le applicazioni ed accelerazione grafica OpenGL ES 2.0. Standard HSPA, WiFi, Bluetooth 2.1, Tv-out ed A-GPS. Dimensioni 110,9 x 59,8 x 18 mm, che potrebbero inserirlo nella categoria smartphone, se non fosse per il peso di 181 grammi. Lo schermo touch-screen da 3,5 pollici vanta una risoluzione di 800 x 480 pixel ed è inoltre inclusa una tastiera QWERTY a scorrimento. Browser potenziato dalla tecnologia Mozilla con supporto Adobe Flash 9.4. 32GB di memoria, espandibile fino a 48GB grazie a uno slot per microSD. Fotocamera da 5 Megapixel con ottica Carl Zeiss. Il Nokia N900 sarà disponibile in Italia già da ottobre 2009, al prezzo di 599 euro (è prenotabile ora!) . Tutti i dettagli sul sito ufficiale Nokia .

Maemo 5 non necessiterà di jailbreak per modificarlo e potenziarlo e sarà aperto alle innovazioni della community! Chiaro riferimento alle politiche limitanti di Apple, Google e Palm che sono da sempre criticate da EFF e dagli hacker di tutto il mondo..


Ecco una gallery con diverse altre immagini


Prima dell'avvento di iPhone, i cellulari Nokia erano i più interessanti ed innovativi. Quanto mi sono divertito col mitico N6600, potente smartphone con migliaia di programmi! Spero che, insieme al suo netbook, questa scelta aiuti a rilanciare questo grande marchio, cui dobbiamo la diffusione di massa della telefonia cellulare!


..Ed ecco i dettagli del fantastico browser Mozilla (in italiano)