\\ Home Page : Articolo : Stampa
Ubuntu 9.04 : Demo Desktop 3D ed installazione con Wubi e Virtualbox
Di Alex (del 22/04/2009 @ 00:00:01, in Linux - open source, letto 8204 volte)
[Aggiornamento 23/04/09]
L'ho appena installato con Wubi, su un vecchissimo Pentium 4 2.3 Ghz con scheda video Nvidia MX 440 con 64 Mega. Compiz funziona perfettamente ed è sorprendentemente veloce sia a caricare che a girare, stabile ed elegantissimo. Provatelo!! Ci sono anche le versioni Netbook e Server per sperimentare il cloud computing : - D


Ci siamo!!! Provate a fare altrettanto con XP, Vista o Windows7...!! ; - )

Potete scaricare la versione finale qui: Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

Articololi correlati che potrebbero interessarti:
Configurare la LAN su Ubuntu 9.04
Configurare una stampante di rete su Ubuntu 9.04
Ubuntu 9.04 Remix per i netbook

[Testing report dal 23/03/2009 al 22/04/2009]
Ho deciso di iniziare a testare il nuovo sistema operativo di Canonical un mese prima del suo rilascio. L'obbiettivo è dare un mio piccolo contributo alla sua diffusione e anche condividere qualche dritta con chi mi volesse seguire in questa avventura. Aggiornerò questo articolo non appena saranno disponibili novità interessanti ; - )

Gli amici di Ubuntu trovano i banner di lancio di Jaunty Jackalope per il loro blog qui. Se invece volete provare la beta, è scaricabile qui!


Mancano pochissime ore al rilascio della versione finale, ho fatto qualche nuovo test per vedere se risulta stabile e funzionale anche in situazioni critiche.
[Aggiornamento 21/04/09] E' appena stata resa disponibile la release candidate, tra 2 giorni verrà rilasciata la versione finale e forse vi conviene aspettare. Ho voluto verificare la nuova versione di VirtualBox, la 2.2.0, che con alcune configurazioni consente l'attivazione di Compiz e degli effetti 3D! Io sul mio PC con una Nvidia MX 400 non ci sono ancora riuscito, ma almeno ora non bisogna modificare più la configurazione per installare le VboxLinuxAdditions come avveniva con la versione 2.1.4. Un altro problema è che il driver Virtualbox Host-Only mi va in conflitto con la LAN e non mi funziona più internet se non lo disattivo/ripristino LAN/riattivo, come descritto qui. Mica bello! :-/ . Fatemi sapere se riuscite ad attivare Compiz sotto Virtualbox, come descritto qui. Se non vi partono neache le VboxAdditions disattivate l'accelerazione 3D su Virtualbox.

[RISOLTO problema Virtualbox 2.1.4]
La risoluzione massima di Ubuntu 9.04 arrivava solo fino a 800x600 a 61 hz. Ho installato le Virtualbox Additions , ma non riusciva a configurare i driver video, non previsti dalla vecchia versione. Dopo il primo tentativo il sistema andava in crash. L'ho reinstallato da capo ed ho risolto così: Dal teminale, con i permessi d'amministratore:
cd /media/cdrom/
Extrarre l'installer in una cartella di comodo (appena creata):
sudo ./VBoxLinuxAdditions-x86.run --target /home/alex/vbox
editare il file install.sh:
cd /home/alex/vbox
sudo gedit install.sh
Cercare la stringa 1.5.99 e sostituire a | 1.6 ------> | | 1.6.x
Lanciare l'installer con:
sudo ./install.sh
Riavviare la virtual machine:
reboot
Fatto! Ora potete visualizzare Ubuntu dentro la Virtualbox, a tutto schermo, ma con sotto la barra di XP per avere 2 sistemi in 1!

PS: ..Naturalmente chi avesse un processore AMD64 deve estrarre la versione VBoxLinuxAdditions-amd64.run

PS: A proposito di nuove caratteristiche, in questo articolo parlavo di Microsoft che, per cercare di arricchire un po' l'xperience di Windows 7, punta molto sul touch screen, anche se nessuno sa ancora se sarà un'interfaccia apprezzata dagli utenti. Beh, Ubuntu ad ogni buon conto ha già pronta anche questa caratteristica ... E andiamo... : - D !!