\\ Home Page : Articolo : Stampa
iPhone OS 3.0 in arrivo a giugno. Ecco, in breve, tutte le principali novitÓ e il video del keynote
Di Alex (del 17/03/2009 @ 08:43:55, in Smartphone iPhone, letto 4085 volte)

Photo by Engadget
Notizia bomba calda calda appena sfornata da Engadget. ...Voglio vedere se stavolta riesco ad anticipare i blog specializzati italiani che seguo abitualmente ; - )

iPhone OS 3.0, ecco le principali novità disponibili da giugno:

  • Nuove API permetteranno navigatori GPS turn-by-turn offline, senza dover accedere necessariamente a Google Maps. Quindi hanno implicitamente ammesso la prossima disponibilità di Sygic, G-map e tutti gli altri navigatori GPS.
  • Ci saranno il push dei messaggi da alcune applicazioni anche se minimizzate, gli MMS, Voice Memos e Spotlight per la ricerca dei contenuti archiviati nella memoria del melafonino.
  • Aggiunti taglia, copia e incolla.
  • Per gli sviluppatori ci saranno 1000 nuove API per realizzare più semplicemente applicazioni sofisticate.
  • Estensioni (come mappe GPS localizzate e livelli aggiuntivi dei giochi) saranno acquistabili anche direttamente dall'interno delle applicazioni. La funzionalità di chiama in-App.
  • Usare l'iPhone come modem dipenderà dagli accordi con le compagnie telefoniche, per Apple però si potrà fare.


  • ...Infatti iSpazio annuncia che un programmatore è già riuscito a collegare il proprio notebook a internet tramite l'iPhone con il firmware 3.0 (che include l'opzione), condividendo la connessione. Wow!!!


    ..Altra buona notizia da Engadget! Nella sezione MobileMe è stata individuata l'opzione "Publish Video", che potrebbe presupporre la possibilità di registrarli... i video da inviare, altrimenti a che serve??

    Il firmware 3.0 sarà disponibile per gli attuali iPhone 3G e tranne alcune funzioni come gli MMS, anche per gli iPhone e gli iPod Touch 2G. Non si è assolutamente parlato di nuovi melafonini in arrivo.


    Ecco gli attesi taglia/copia/incolla e la ricerca nei messaggi
    Ecco come funzioneranno gli MMS

    Impostazione MMS, Voice Memos e ricerca Spotlight
    Photos by Engadget


    Ci sono 100 novità, ma in realtà non c'è nulla di straordinario, almeno rispetto alle funzioni di tutti gli altri smartphone in circolazione. Ora speriamo che un po' di sorprese arriveranno almeno dall'AppStore, con l'accettazione di programmi finora considerati tabù. Putroppo niente multitasking o applicazioni in background, consumerebbero troppo rapidamente la batteria. Nessuna dimostrazione di video recorder, ma forse ancora non è pronto e stanno aspettando per rilasciarlo, visto che quelli su Cydia sono già ottimi e ormai collaudati da mesi.

    Per quanto riguarda la iTablet, ancora nessun annuncio, ma ciò non esclude che sia l'asso nella manica di Steve Jobs quando tornerà a giugno.


    Ed ecco il video completo dell'evento
    !!!

    Qui invece un video di Engadget con la prova del firmware.


    [Notizie sicure e rumors non avveratisi prima dell'evento]
    Digital World seguirà la diretta dell'evento che dovrebbe iniziare alle 18:00 italiane. Nel frattempo, se arriveranno nuove informazioni, le aggiungerò qui! Se vi va, commentiamo insieme le notizie e le immagini che arriveranno dal link qui sotto.

    Engadget LIVE blog (in inglese) - la fonte più autorevole ; - )


    [Aggiornamento 17/03/09]
    15:28 - E' ufficiale! Sygic Mobile 2009 sarà il primo navigatore satellitare con guida vocale per iPhone 3G! Non vedo l'ora di acquistarlo dall'AppStore con le mappe in italiano. Ringrazio della news iSpazio che è uno dei miei blog preferiti per il melafonino.
    11:26 - Oltre ad iPhone OS 3.0 ed iPhone SDK, stasera secondo l'autorevole Seth Weintraub di ComputerWorld, potrebbe essere presentata la tanto desiderata Apple iTablet, in risposta al successo dei netbook e nello spirito di innovazione dell'azienda di Cupertino. L'unica cosa sicura è che Apple ha da poco ordinato tantissimi nuovi display da 10 pollici, qualche cosa ci vorrà pur fare ; - ) !

    Naturalmente, l'immagine sopra è solo un concept.

    08:45 - Per quanto riguarda le caratteristiche del firmware 3.0, si parla sempre di più in rete di multitasking, della riorganizzazione della Springboard in categorie e di un aggiornamento dell'AppStore con la sezione Premium per le applicazioni migliori offerte ad un prezzo di 20 o più Euro.

    [Aggiornamento 16/03/09] Ottime notizie per quanto riguarda i navigatori satellitari turn-by-turn. Dall'AppStore è stata rimossa l'applicazione G-Map. Brutto segno, penserete. Invece a quanto pare è solo un aggiornamento consistente, con l'aggiunta della guida vocale, che dovrebbe preludere al re-inserimento nella nuova categoria AppleStore Premium, insieme agli altri navigatori, da domani!

    Altra funzione quasi sicuramente introdotta con iPhone OS 3.0, sarà l'atteso copia-incolla. Chi fa queste previsioni è Kevin Rose, il papà di Digg, che raramente ha sbagliato una previsione. Nulla ancora si sa circa la registrazione video... (che in ogni caso ricordo è già disponibile su Cydia).

    [Aggiornamento 13/03/09] Indiscrezioni parlano di MMS e Tethering (usare l'iPhone come modem per netbook tramite bletooth) e Adobe Flash Player.

    [Articolo del 12 marzo]
    Lo scoop è reale, cominciamo ad incrociare le dita!! Ci saranno finalmente il video recorder ed il navigatore satellitare (direttamente come applicazioni Apple comprese nel firmware o di quelle già rilasciate da qualche altra software house solo su Cydia) disponibili finalmente anche su AppStore??? HTC, NOKIA, Palm e molti altri stanno offrendo già prodotti con più funzioni ..sarebbe proprio ora! : - D PS: sì, sono arrivato per primo, se verificate l'ora del post sui feed dei 3 maggiori blog italiani che parlano di iPhone ; - )