\\ Home Page : Articolo : Stampa
KDE 4.2, desktop environment per Linux, è stato rilasciato!
Di Alex (del 01/02/2009 @ 17:24:58, in Linux - open source, letto 3012 volte)

Immagine dal sito di Kubuntu che mostra il bellissimo desktop KDE 4.2

...C'era una volta KDE 4.0 , rilasciato ad uno stadio di sviluppo da molti giudicato incompleto. Venne poi la versione 4.1 , praticamente un bugfix della precedente, che non ha apportato però molte migliorie nelle funzionalità.

Diversi fan sono quindi tornati alla stabile e completa KDE 3.5, non essendo gratificati da un aggiornamento che sulla carta prometteva molto, ma in pratica non convinceva. Gli sviluppatori non si sono dati per vinti ed hanno sfornato la presente versione KDE 4.2, annunciata come una major release (qui tutte le caratteristiche descritte ed in video), con tante novità anche nella grafica. Assicurano che è perfettamente stabile e ricca di tutte le funzionalità necessarie ad un sistema operativo di ultima generazione (alcune delle quali saranno introdotte da Microsoft solo con Windows 7!) . Nel video sottostante potete ammirare una convincente panoramica (il nuovo Plasma, le widgets compatibili anche con quelle del Mac OSX, temi , trasparenze ed effetti) ma la prova del nove l'avete solo installando Kubuntu 8.10 KDE 4.2 sul vostro PC. Spero che mi invierete presto qualche commento sulle vostre impressioni d'uso ; - )



[Aggiornamento 2 febbraio 2009]
...E dato che non è bello predicar bene e razzolare male: "Vai avanti tu..." ...seguendo le istruzioni linkate sopra ho abilitato il repository sperimentale ed aggiunto KDE 4.2 a Ubuntu 8.10 Plus 2, selezionandone i pacchetti da Synaptic. Ora posso scegliere al logon se avviare Gnome o KDE 4.2. Volete un'opinione?? Preferisco Gnome!!! Il layout KDE 4.2 è si elegante, ma un po' troppo "ingombrante" (soprattutto le widgets) , anche se gira veloce con gli effetti 3D abilitati su di un PC con Athlon XP mobile 2000+, scheda NVIDIA MX 440 con 64 mega e 1.5 Giga RAM.
...E adesso voglio proprio vedere quanti veri hacker mi seguono: mandatemi le immagini delle vostre personalizzazioni e convincetemi con i vostri commenti che KDE 4.2 è meglio!! Io per ora non abbandono l'impostazione Plus 2 per Gnome di Antonio Cantaro!