\\ Home Page : Articolo : Stampa
Energy ball - Dalla Svezia l'energia eolica del futuro
Di Alex (del 06/09/2008 @ 09:37:14, in Sviluppo sostenibile, letto 3220 volte)

Mentre noi italiani stiamo cercando di capire (senza riuscirci) come garantirci per i prossimi decenni l'energia elettrica che le crisi internazionali potrebbero negarci semplicemente chiudendo un rubinetto, i paesi evoluti come la Germania e la Spagna ed i paesi nordici sono molto avanti nella realizzazione di fonti energetiche alternative ecologiche.

Ma l'energia eolica generata dalle gigantesche pale delle turbine disposte in lunghi filari non è esente da problemi, come ad esempio la costante rumorosità. Nè risolve tutto collocarle in alto mare, perchè sono una minaccia continua per gli stormi di uccelli e per l'ecosistema al quale appartengono.
L'azienda Svedese Home Energy ha quindi progettato queste Energy Ball domestiche che con la loro forma sferica catturano il vento in maniera più efficiente e nello stesso tempo sono meno invadenti. Il loro prototipo più piccolo riesce a produrre il 15% dell'energia mediamente necessaria ad una abitazione. E queste meraviglie possiamo montarcele anche da soli sul tetto di casa, dando un bel taglio ai costi in bolletta!