\\ Home Page : Articolo : Stampa
Ubuntu 8.04 Hardy Heron , Linux facile da usare, completo e gratuito!
Di Alex (del 15/05/2008 @ 00:06:38, in Linux - open source, letto 9409 volte)




[Aggiornamento 12-05-08]
Video tutorial su come installare Ubuntu tramite Wubi dalla Tartaruga Tecnologica.

[Aggiornamento 29-04-08]
Installato Ubuntu 8.04? Ecco un bell'elenco da Geekissimo di software disponibile gratuitamente, per tutti i gusti: Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

[Aggiornamento 24-04-08]
OK mi sa che sono andato in fissa con Ubuntu ; - ) Un aggiornamento solo per dirvi che è appena stata rilasciata la versione finale e per una volta ne parlano diversi quotidiani: La Repubblica, Il Sole 24 Ore, oltre ai siti specializzati... Ottimo inizio davvero! Dopo un mese di test giuro ora cambio argomento, ma se avete bisogno di aiuto per configurarlo (installarlo è troppo semplice con Wubi!) sono qui!!!

[Aggiornamento 12-04-08] Uno spettacolo, le ombre e gli effetti come sul Mac OSX e Vista! Sono riuscito ad attivare Compiz anche sulla mia ATI Radeon Mobile 9200 con 64 mega, il trucco è installare anche Fusion icon e inserire in Sistema -> Preferenze -> Sessioni il comando "fusion-icon --force-compiz", memorizzando infine la configurazione in modo che parta ad ogni riavvio.
[Aggiornamento 10-04-08] I test sulla beta continuano, questa volta sul mio vecchio notebook del 2004. Ed ecco l'Acer Aspire 1356 (Athlon XP 2800+ con 512 mega e Radeon Mobile 9200) configurato a puntino. Ho avuto qualche difficoltà con i plug-in di Firefox 3, ma la connessione wireless e la rete funzionano benissimo. E tutto questo in soli 5 Giga di spazio (compreso Open Office 2.4). L'installazione è stata effettuata tramite l'affidabile Wubi che consente di sfruttare completamente la propria scheda grafica perchè non è una macchina virtuale, l'unica differenza con un'installazione vera è che non viene creata una nuova partizione anche se lo avvii da un dual boot, viene installato in una semplice cartella nella partizione esistente (anche NTFS) e lo si può rimuovere in un attimo da "Installazione Applicazioni" (bei masochisti però... ; - )).
PS: Ho provato anche Kubuntu 8.04, ma sinceramente non mi ha dato la stessa impressione di solidità e i font non sono visualizzati altrettanto bene. Putroppo ho delle schede grafiche preistoriche e non ho potuto attivare gli effetti visivi 3D, ma anche così il desktop lo trovo bellissimo!
[Aggiornamento 24-03-08] Ho visto cose che voi umani...; - ) Ecco come ho configurato il mio Ubuntu 8.04 desktop, riprendendo l'estetica del Mac OSX Leopard e di Vista.. Oltre il 3D Dock (tanto decantato sui Mac e qui simulato senza accelerazione 3D!), potete vedere un po' di utili gadgets (orologio analogico, CPU monitor, hard disk space monitor, previsioni del tempo, post-it, calcolatrice ) ...Versione OEM da 129 Euro? Versione Ultimate da oltre 500 Euro? Macchè, qualche esperimento dal gigantesco repository gratuito di Ubuntu, dove per ogni add-on c'è addirittura la scelta di diverse soluzioni, in continuo aggiornamento. Se solo la gente si svegliasse e lo iniziasse ad installare in massa (come fortunatamente sta avvenendo per Firefox : - D)...oltretutto i soliti nomi dovrebbero realizzare sistemi operativi commerciali migliori e ad una frazione del prezzo che impongono ora!

[Aggiornamento 21-03-08] Naturalmente, appena scaricato l'ISO, me lo sono installato ; - ) Finora funziona tutto: Samba mi consente lo scambio dei files con tutta la rete locale, Firefox 3 beta 4 è stabile e funzionale, chatto con Pidgin con due account contemporanei (MSN e GoogleTalk), Open Office e Gimp 2 sono stabili e localizzati in italiano, Totem ha caricato tutti i codecs e visualizza perfettamente avi, wmv, flv, mpg. La prima impressione quindi è ottima! (Notate l'ardito airone sul desktop : - D )

[Articolo del 20-03-08] La comunità degli utenti Linux è in fermento in queste ore. Come vedete dall' immagine qui sopra, è appena stata rilasciata Ubuntu 8.04 beta nuova versione Hardy Heron di una delle distribuzioni Linux più interessanti, supportate ed installate. Questa versione è stata congelata, ovvero contiene tutte le funzionalità, i programmi e gli aggiornamenti che troveremo nella versione finale che sarà rilasciata il 24 Aprile. Le novità sono tante e ci ritorneremo dettagliatamente nel corso di questo mese (parlando anche delle edizioni Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu), aggiornando e completando man mano questo articolo. Spero che il tam-tam non si fermi, contribuendo a creare un evento mediatico, come è avvenuto finora solo per i sistemi operativi a pagamento, che spinga tutti i curiosi a provare le enormi potenzialità di questo sistema operativo leggero, completo, potente, facile da usare, open source e realizzato grazie alla partecipazione volontaria di tanti geniali programmatori e betatester! Linux non ha davvero niente di meno rispetto ai sistemi operativi proprietari (a parte il prezzo: è GRATIS! ; - )) . Scaricalo qui!
...Gli effetti speciali non mancano, oltre ogni confronto. Ma non lasciarti fuorviare: la sostanza, la stabilità e l'usabilità sono la sua vera forza! ; - )


Qui infine trovate un bel tutorial in Italiano su come installare ed ottimizzare Compiz