\\ Home Page : Articolo : Stampa
Jooce, desktop virtuale personale su web
Di Alex (del 01/03/2008 @ 12:02:57, in Internet - Web 2.0, letto 2327 volte)


Ne parlavo proprio ieri in chat con Davide T. ed ecco che è stato presentato Jooce, altro progetto di desktop virtuale di una nuova startup francese. E' un "contenitore personale" su web ove raccogliere i propri documenti e file audio-video, per potervi accedere ovunque voi siate (dal computer dell'ufficio o a casa di un amico) in un ambiente familiare e personalizzato. Il desktop è organizzato in cinque sezioni principali:

  • Barra in alto con un campo di ricerca contatti, uno per modificare lo stato sull' istant messenger e infine un bottone per il log off.
  • Dock che contiene un bottone per accedere al Pannello di Controllo, uno per aggiungere un file, un altro per creare una nuova cartella, uno per inserire sul desktop un video preso da Youtube, uno per switchare in 3D (Beryl-style ; - )) fra diversi desktop, uno per inviare un feedback agli sviluppatori visto che siamo ancora in fase di beta pubblica, ed infine uno per mandare un invito a provare questa beta ad un amico.
  • Desktop personalizzabile Le icone possono essere organizzate (spostate, rinominate, cancellate) come si desidera. E' anche impostabile uno sfondo diverso.
  • Barra laterale a scomparsa di sinistra con un instant messenger proprietario (Jooce consente di importare anche gli account esistenti da MSN, Yahoo e ICQ).
  • Barra laterale a scomparsa di destra con un menù ad albero per la visualizzazione e gestione delle cartelle.

  • Tutto è molto gradevole e semplice da usare, ma in effetti non possiamo ancora parlare di un "sistema operativo su web" perchè a parte l'instant messenger e il media player non ci sono ancora altri programmi indispensabili... Più completi sono Google Apps e Windows Live di Microsoft, ma si prevede che simili servizi prossimamente si moltiplicheranno perchè tutti i grossi nomi stanno cercando di aprire questo nuovo mercato, potenzialmente molto interessante, prima che lo faccia la concorrenza. Ah, se qualcun altro si iscrive, il mio riferimento lì è AlexMicrosmeta ; - )