\\ Home Page : Articolo : Stampa
Dragon Naturally Speaking 13 Premium italiano per Windows, la prova di Digital Worlds!
Di Alex (del 11/05/2015 @ 18:58:50, in Software, letto 4470 volte)
Da sempre sono affascinato dai programmi di riconoscimento, dettatura e sintesi vocale e appena posso ne cerco di nuovi su ogni sistema operativo, fisso e mobile che sia, per provare tutti i comandi e le risposte che generano, sognando l'assistente vocale del futuro: da Siri, a Microsoft Cortana, dalla loquace Google Now alla suadente voce Giorgio di Ivona per Android, che mi legge gli ebook e gli articoli dei blog in auto. Ma arrivato alla precedente versione del famosissimo programma di Nuance, mi chiedevo che cos'altro avrebbero potuto aggiungere ad un motore vocale pressoché perfetto. E invece sono stato piacevolmente sorpreso dal fatto che è diventato ancora più smart!


Ero abituato a rileggere una volta all'anno un brano di Pinocchio o un capitolo del divertente libro di Beppe Severgnini "Un italiano in America", per far apprendere il mio timbro vocale e la mia pronuncia alla nuova versione di Dragon, questa volta invece è stato sufficiente calibrare il microfono, fornitomi in dotazione col programma, per iniziare subito ad utilizzare i comandi vocali. L'algoritmo, come potete vedere nel breve tutorial video qui sotto, riconosce i principali programmi e i comandi più comuni senza alcuna incertezza!


Dragon Naturally Speaking 13 e il corrispondente per Mac Dragon Dictation 3.0, sono perfettamente complementari ai prodotti citati nell'introduzione, in quanto, differentemente da loro, consentono anche l' editing e la redazione con la sola voce di contenuti complessi, con punteggiatura e formattazione del testo, garantendo la compatibilità con tutte le migliori suite Office (rispettivamente Microsoft o Apple) , migliorando fino a tre volte la produttività personale che si otterrebbe scrivendo con la tastiera.


Le fasi dell'installazione e l'utilissima panoramica interattiva

Accanto alla finestra del programma che si sta utilizzando, appare un menu contestuale di Dragon con l'elenco di tutti i comandi disponibili, quindi orientarsi fra le varie opzioni è davvero semplicissimo. La prima volta che si che si aprono gli applicativi Microsoft o il browser Chrome, viene effettuata l'installazione dei vari plug-in che consentono l'interazione avanzata con Dragon.

Caratteristiche principali:

* Dettate gli appunti in viaggio su un registratore digitale ed eseguite la trascrizione in seguito.

* Eseguite facilmente la correzione bozze mediante la sintesi vocale o la riproduzione audio degli appunti dettati.

* Importate ed esportate elenchi di parole personalizzati per condividere terminologia specifica con i colleghi.

* Personalizzate i comandi vocali per inserire immagini e testi usati di frequente.

* Compatibile coi i principale servizi web come Gmail, Outlook.com, Yahoo! e Mail coi browser Internet Explorer, Firefox e Chrome.



Dragon Naturally Speaking Home e Dragon Naturally Speaking Premium sono acquistabili sul sito di Nuance Italia riispettivamente a 99 e 169 Euro!

Necessitate d'aiuto per l'utilizzo di una sua funzionalità? Contattatemi su
Twitter , Facebook o Google +!