\\ Home Page : Articolo : Stampa
Windows 8.1 PRO Update 1 rilasciato su server Microsoft 1 mese prima del lancio. Errore o marketing?
Di Alex (del 07/03/2014 @ 08:43:06, in Universo Microsoft, letto 3525 volte)
Avrebbe dovuto fare la sua comparsa solo in Aprile all'evento Build 2014, ma è apparso online per poche ore ed è subito finito in rete, proprio quando Google ha reso noto di essere contraria al dualboot Android / Windows 8.1 PRO annunciato da alcuni produttori asiatici su tablet, subnotebook e transformabili, che potrebbe rivelarsi un ottimo volano per il rilancio dell'ultima versione del sistema operativo Microsoft, cui vengono preferiti ancora Windows 7 (47%) e XP (29%) e che stenta a superare il 10% di marketshare.


Click per ingrandire

Come potete vedere nello slideshow qui sotto, le modifiche all'interfaccia sono minime e riguardano soprattutto una serie di menu attivabili con il mouse, per facilitare la fruizione del sistema operativo sui PC che non dispongono di touchscreen. Inoltre in alto a destra nelle app (es: Onedrive) sono ricomparsi i pulsanti per chiudere e minimizzare le finestre e la funzione Cerca è stata ottimizzata.



Basteranno queste modifiche quasi invisibili a far cambiare idea agli utenti e a farli passare finalmente a all'interfaccia Moderna? Io nutro molti dubbi e penso che Nadella e Bill Gates farebbero bene ad anticipare l'uscita di Windows 9 restituendo la scelta agli utenti fra la consolidata interfaccia Classica e la ex Metro che era stata pensata per unificare gli ambienti desktop e mobile, ma che non ha finora portato giovamento a nessuno dei due, anche se su smartphone e tablet è molto più utile e piacevole. Tanti utenti inoltre rimpiangono il vecchio e familiare pulsante "Start". E voi che ne pensate?