\\ Home Page : Articolo : Stampa
Addio PC brutto, pesante, ingombrante e rumoroso, ma ad un LCD 24 pollici non ci rinuncio!
Di Alex (del 11/02/2014 @ 10:04:13, in macOS, letto 3323 volte)
Ripenso a pochi anni fa quando il sogno di molti era un PC desktop con CPU quad-core x86, 8 GB di RAM e una potente scheda grafica, accettando senza batter ciglio una "stazza" di 20+ chili e un dedalo di cavi assurdo ...Un vero incubo visto con gli occhi di oggi! : - D



Riflessioni ad "alta voce" che potrebbero interessarti ; - )

Devo cambiare il "PC del mare" del 2006, ormai fuso oltre che obsoleto e fastidiosamente rumoroso con quelle sue terribili ventole da 12 cm per evitare che i componenti ormai antidiluviani cuociano a fuoco lento, offrendomi oltretutto meno potenza di un tablet di oggi!

Un notebook o un Macbook con schermo da 13-15 pollici non mi soddisfano come desktop replacement, essendo abituato da 13 anni ad un monitor da 19 pollici. Gli iMac sono bellissimi, ma spendere 1.250 Euro per la versione base con display da 21.5 pollici o addirittura 1.800 Euro per quella da 27 pollici per me è eccessivo.


L'attuale modello del Mac Mini, potente ma non aggiornato dal 2012..

La soluzione per quanto mi riguarda è un Mac mini 2014 (in uscita) con monitor 24-27 pollici LED Full HD IPS, tastiera e mouse wireless ed espansione a 8-16 GB (accessori e RAM rigorosamente non Apple perchè quelli originali costano una cifra e fanno alzare il totale rendendolo non più conveniente rispetto ad un iMac) . Con una simile configurazione prevedo invece una spesa complessiva di 850-900 Euro, competitiva pure rispetto ad uno di quei PC desktop che ti rifilano i centri commerciali!


Intel coi Nuc fa il verso al Mac mini e tenta un estremo rilancio dei PC!

I nuovi Mini PC Intel Nuc sono interessanti (finalmente fuori di casa gli orribili desktop!) pratici e convenienti, ma poi quando ci aggiungi una licenza Microsoft da 199 Euro, RAM e harddisk, il prezzo lievita e un Mac mini, l'unico vero all-in-one, è obiettivamente meglio.. Su quest'ultimo puoi avere OSX Mavericks gratis e stabile, non in versione hackintosh (l'ingegnerizzazione hardware di Apple vale la spesa: immagine sotto)



L'interno del Mac mini è uno spettacolo di ingegneria per soli 649 Euro!

..e contemporaneamente puoi farci girare Linux, Android e ..se proprio ti serve, anche Windows7 -> 8.1 sotto emulazione o nativo, che oltretutto a detta di molti esperti su hardware Apple gira meglio che su un vero PC!