\\ Home Page : Articolo : Stampa
Google Moto X, il nuovo smartphone presentato ufficialmente il 1 Agosto
Di Alex (del 01/08/2013 @ 05:40:43, in Smartphone Android, letto 2673 volte)
Motorola è da 30 anni un punto di riferimento nel panorama hardware americano, basti pensare che i primi microprocessori 68000 equipaggiavano computer mitici come Apple, Amiga ed Atari ST! Dopo un glorioso inizio anche in ambito cellulari, l'azienza con i primi smartphone è andata in crisi e 2 anni fa è stata comprata da Google. Iniziavo a sospettare che l'acquisizione fosse stata motivata solo dal nutrito numero di brevetti che avrebbe portato in dote, ma ecco lo storico marchio USA risorto nel tentativo di riaffermarsi in ambito tecnologico!


Vista l'apparente saturazione del mercato relativa ai top di gamma da 700+ Euro che sta impensierendo tutti i produttori, stanno rivestendo un ruolo sempre più importante i prodotti di fascia media. Tutti si aspettavano che proprio in questo ambito il Moto X avrebbe cercato di affermarsi, affrontando l'agguerrita concorrenza del prossimo iPhone color, dell'Ascend P6, del Nexus 4 e del Nokia 720/620. Ma il prezzo fissato negli USA di 575 dollari è troppo alto per le caratteristiche (soprattutto l'LCD hd 1280x720 pixels). In Europa dovrebbe arrivare una versione più economica, ma fin da ora è evidente che non sarà la rivoluzione attesa!

Francamente, il design dei precedenti modelli Motorola non mi ha mai convinto, li trovavo abbastanza sgraziati e a volte con fastidiose protuberanze nella parte posteriore. Per fortuna la linea ora rispecchia in pieno la filosofia Google già vista nei Galaxy Nexus e Nexus 4 , che pur non avendo nulla di sofisticato è piacevole ed ergonomica.

Ecco le specifiche tecniche del Google-Motorola Moto X

* Display da 4.7 pollici
* SoC Qualcomm Snapdragon S4 PRO a 1.7 GHz
* Scheda grafica Adreno 320
* 2 Giga di RAM
* Fotocamere: 10.5 mpix con Flash LED e da 2.1 mpix (frontale)
* 16 GB di spazio dedicato allo storage
* WiFi, Bluetooth e NFC
* Batteria da 2200 mAh
* Sistema operativo Android 4.2.2
* Dimensioni: 129 x 65.3 x 5.4/10.4 mm. Peso di 130 grammi.
* Microfono sempre acceso per l'assistente vocale Google Now
* Scocca personalizzabile secondo i gusti, anche in legno!

La presentazione di The Verge