\\ Home Page : Articolo : Stampa
Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich in Virtualbox 4.1.18 con Google play funzionante! [UPDATE CONTINUO]
Di Alex (del 19/06/2012 @ 08:14:31, in Linux - open source, letto 11847 volte)
Aggiornamento 18/06/2012

La mia "tablet virtuale" accelerata con display 1024x600 su Ubuntu 12.04 che fa girare Angry Birds Space su un AMD Athlon64X2 4400+ del 2006!!! (Non ho registrato l'audio ma funziona benissimo)

Procedura d'installazione passo passo:
* Installa Ubuntu 12.04 (anche solo tramite Wubi)
* Se hai un AMD, da terminale digita: sudo apt-get install ia32-libs
* Installa Virtualbox dallo store o da Virtualbox.org (con USB 2.0)
* Scarica buildroid_vbox86t_gl_4.0.4_r1.1-20120614_gapps.ova
* Scarica lo script buildroid_renderer_20120616.tgz ed estrailo.
* Apri il file .OVA e verrà importato da Virtualbox automaticamente
* Cambia l'impostazione della scheda di rete eth0 in "Bridged"
* Da terminale entra nella cartella dello script e lancia: ./buildroid.sh
* Fai partire la Virtual Machine buidroid in Virtualbox.
* Ignora la finestra Virtualbox, che sembra bloccata (è normale)
* Android parte nella finestra "buildroid using hardware OpenGL"

Fatto! Se ti serve un aiuto, guarda il video qui sopra, controlla le indicazioni qui sotto o lasciami un commento con la descrizione del problema che ti do una mano : - D

Problemi conosciuti e consigli d'uso:
* Il mouse funziona bene, ma a volte se si esce della virtual machine e si rientra diventa irresponsivo e bisogna chiudere la finestra dello script e riavviarlo, facendo quindi ripartire Android. Dan lo sa e sta migliorando il driver.
Per facilità, preferibilmente usa le scorciatoie da tastiera per muoverti sullo schermo, soprattutto con il browser: barra spaziatrice per andare verso il basso e shift + barra spaziatrice per tornare verso l'alto, oltre le 4 frecce ed ESC per uscire da una impostazione. La rotella del mouse effettua lo zoom+ zoom -.
* Se si usa la versione PUEL (quella su Virtualbox.org) per attivare la USB su Ubuntu bisogna inserirsi nel gruppo vboxusers, digitando nel terminale: sudo gedit /etc/group e aggiungendo il proprio nome utente (quello del login) dopo vboxusers: , salvando la modifica e riavviando.
* L'app Youtube non funziona, ma i video si vedono da browser se selezioni bassa risoluzione, full screen. Si può creare una scorciatoia sulla home per fare apparire l'icona col logo.
* Consiglio la risoluzione 1024x768-16, attivabile dall'app "buildroid" sulla home, per avere una buona fluidità e di disattivare il blocco automatico dello schermo dopo tot minuti, nelle impostazioni.
* Per accedere allo store Google Play, non serve inserire i dati della carta di credito! basta registrarsi con un account gmail.
* Tra le applicazioni testate funzionanti: Maps, Dropbox, Twitter, Facebook, chess.com, tutta la serie Angry Birds, Rotate per gestire lo schermo se viene visualizzato al contrario, Messenger, ma ne funzionano tantissime e potrebbero funzionarvi anche la fotocamera ed il microfono a seconda della versione di webcam che avete!


Click per ingrandire


[Articolo del 31/05/2012]

Dai tempi di Ubuntu 7.04 sono stato sempre appassionato dei sistemi operativi virtualizzati. L'ultima versione di Android è finalmente disponibile in una build abbastanza stabile e soprattutto inclusiva del negozio di applicazioni Google Play, grazie all'ingegno della community di Android-x86 ed in particolare di Dan di BuildDroid.org

Aggiornamento 13/06/2012
Disponibile una nuova build accelerata con le OpenGL 2.0 e le librerie che rendono compatibile Android-x86 con il codice scritto per ARM!! Per ora solo su Ubuntu, ma per fine settimana quel geniaccio di Dan dovrebbe aver compilato anche le versioni Mac e Windows!!

Guardate come funziona Angry Birds sembra una tablet vera!!!


Aggiornamento 31/05/2012
Disponibile una nuova build con queste migliorie:

* Funzionano i video di Youtube sul browser
   (ma solo a schermo intero e non in HD)
* Funziona anche sui PC con CPU AMD
* Risoluzione grafica fino a 1366x768 pixels
* Aumentato lo spazio per le app da 500 Mega a 8 Giga
* Corretto bug rotazione del display

NB: Io ho dovuto impostare come NAT la scheda di rete se no mi dava errore. Se non sapete come fare, lasciate un commento e vi aiuto volentieri!

Potete trovare tutte le versioni al sito Buildroid.org



Click per ingrandire

Display a 1280x800 pixels, mouse e tastiera esterna perfettamente funzionanti nella localizzazione in italiano, Google Maps, wifi e ethernet attivati, come anche l'audio. Disponibilità di migliaia di applicazioni dallo store ufficiale, fra cui Facebook, Twitter e Dropbox. Ancora non sono riuscito a far funzionare Adobe Flash Player (ma sento il suono nei video HTML5, lasciate un commento se voi ci riuscite! Intanto godetevi queste schermate e soprattutto installatevelo! Ovviamente non può sostituire una tablet reale: manca l'accelerazione, il giroscopio, il gps, la foto-videocamera, né ha senso utilizzarlo come sistema principale su PC fisso o notebook, ma intanto potrete conoscere ed apprezzare il nuovo sistema operativo di Google e buona parte delle sue applicazioni e vi farà venire una incredibile voglia di comprare un dispositivo "vero" e soprattutto mobile! ; - )


Click per ingrandire


Potete scaricarla dal sito Buildroid.org. Per avviarla basta avere installata una versione recente di Virtualbox, scaricare e lanciare il file buildroid_vbox86t_4.0.3_r1-20120518_gapps.ova (dovete avere un PC con processore Intel e PAE per utilizzare questa immagine!) . La macchina virtuale verrà quindi importata automaticamente e voi non dovrete far altro che divertirvi ad usarla! Man mano che scoprirò nuove cose aggiornerò l'articolo. Se avete bisogno di aiuto (o avete delle dritte utili) lasciate un commento qui, o su Twitter, Google+ e Facebook. Androidx-86 4.0 è un progetto appena nato (ufficialmente gira su processori ARM), ma con il contributo di tutti gli appassionati potremmo riuscire a renderlo un'alternativa alle distribuzioni linux tradizionali. Conoscerlo è utile perchè secondo tutti gli esperti si sta diffondendo a macchia d'olio su smartphone e tablet e in un prossimo futuro potrebbe diventare anche un sistema operativo per desktop / notebook in grado di affiancare Mac OSX e Windows!


Click per ingrandire


Screencast dimostrativo con il mio Mac Mini Core 2 Duo 2.4 GHz