\\ Home Page : Articolo : Stampa
[RISOLTO] Unity 3D di Ubuntu 11.10 inchioda sotto Virtualbox 4.1.4 [Workaround]
Di Alex (del 24/10/2011 @ 08:58:24, in Linux - open source, letto 3316 volte)
Clicca per ingrandire
Dopo una settimana di prove, sono finalmente riuscito a far partire correttamente Unity con l'accelerazione 3D e vi spiego volentieri come ho fatto, visto che sui forum è pieno di gente che si lamenta del nuovo desktop environment per mille problemi, ma le soluzioni non si trovano..

Sotto Virtualbox 4.1.4 Unity 2D mi funzionava regolarmente, mentre se attivavo Compiz e facevo partire Unity 3D, pur funzionando gli effetti (ad es: ombreggiatura delle finestre) quando cliccavo su una qualsiasi icona della barra laterale il programma caricava ma non appariva sul desktop. Le uniche 2 icone della barra funzionanti erano la prima che mostra tutte le applicazioni installate e l'ultima che mostra i desktop multipli. Cliccando su quest'ultima si vedevano le finestre delle applicazioni caricate, ma se si provava ad usarle erano inchiodate. Il workaround è molto semplice da mettere in atto . Avviate Ubuntu e scegliete il desktop Unity 3D dalla maschera di login, cliccando sull'ingranaggio a destra. Cliccate sul simbolo di Ubuntu nella barra a sinistra, cercate Terminale e avviatelo. Anche se non vedete nulla sul desktop, è aperto e ha il focus, pronto a ricevere il vostro comando "al buio". Digitate:

killall -9 nautilus

...e quindi premete invio.

(Il gentilissimo sviluppatore Ubuntu Marco Trevisan me l'ha suggerito in attesa che il bug venga risolto con l' aggiornamento unity4.24.0-0ubuntu2 e a me funziona così bene che ho aggiunto un bottone sul dock 3D AWN che mi permette di eseguirlo al volo subito dopo l'avvio del sistema.)

Fatemi sapere se ha funzionato pure a voi e se magari riuscite a fare eseguire il comando direttamente in "Applicazioni all'Avvio".

Come per magia, superato il blocco, le applicazioni si apriranno correttamente e con le ombreggiature delle finestre, come vedete nell'immagine sopra. Sorpresi eh? Purtroppo direttamente da Unity 3D non si può accedere neanche al terminale, perchè è quasi tutto bloccato e fino a che non uscirà il fix ufficiale questo è l'unico modo che ho trovato per ...provare Unity 3D e tornare in fretta a Gnome Classic : - D