\\ Home Page : Articolo : Stampa
Istituto Majorana di Gela e software open source, un esempio da seguire!
Di Alex (del 31/10/2009 @ 12:32:12, in Linux - open source, letto 3719 volte)

Click per ingrandire

Foto: Una delle mie 3 installazioni del nuovissimo Ubuntu Karmic Koala, su un notebook del 2004 perfettamente funzionante con accelerazione grafica, trasparenze ed effetti desktop. Carica in 45 secondi grazie al file system EXT4, è velocissimo e include Open Office 3.1.1, Firefox 3.5.4 e altre centinaia di programmi gratuiti sono scaricabili dal Software Center! ...Windows 7 qui non funzionerebbe proprio, non ha i requisiti hardware minimi sufficienti!
Sembra di vivere un episodio di "Ai confini della realtà". Mentre dietro a tanti proclami di voler razionalizzare la pubblica amministrazione per ridurre le spese, a livello centrale si ignora l'open source (si tagliano posti di lavoro e fondi per la ricerca e si sperpera in licenze per il software proprietario!) dalla Sicilia è già partito da qualche anno un progetto incredibile per quest'Italia in piena crisi e apparentemente senza sbocchi, che fortunatamente ottiene sempre più proseliti, come potete vedere in questo video girato durante la festa del LinuxDay 2009.
.
Linux Day 2009 Software libero - l'intervento del Prof. Antonio Cantaro spiega alcuni dei tanti motivi per cui è più conveniente utilizzare il software libero al posto del software proprietario. Oltre la libertà informatica anche il notevole risparmio economico.

L'ingegner Antonio Cantaro, fautore di tutto questo, mi chiede di promuovere un'altra iniziativa veramente lodevole, per consentire agli ipo e non vedenti di usare il computer: Vivo 2 USB, la nuova versione della suite gratuita che rende parlante il computer. Pagine WEB, testo, documenti, posta elettronica, programmi, finestre, ecc.., vengono letti dal computer. Non si installa e non sporca il registro ...

Sono proprio felice che le guide tecniche del Professor Cantaro mi abbiano convinto ad adottare definitivamente Linux con grande soddisfazione! ; - )