\\ Home Page : Articolo : Stampa
Disponibile KDE 4.3, sempre pił bello e stabile
Di Alex (del 07/08/2009 @ 17:46:34, in Linux - open source, letto 3242 volte)

Oggi voglio presentarvi l'ultima versione di KDE, desktop environment alternativo per Linux che sta consolidandosi ogni giorno di più!
L'interfaccia è veramente molto piacevole, con i plasmoidi e Dolphin ad esaltare le capacità della vostra scheda grafica. L'aspetto ricorda il Mac OSX, ma anche Windows 7, cercando di prendere il meglio dai due sistemi operativi concorrenti, ma offrendo un'interpretazione personale e molto funzionale, come potete ammirare in questo bel video di presentazione!

..Ed ecco infine una guida dettagliata per installare KDE 4.3 su Ubuntu 9.04 (mantenendo sia Gnome che KDE, selezionabili dal menu "Opzioni" -> "Seleziona Sessione" della schermata iniziale di logon!)

..Come al solito, prima di proporvela, ho testato io la procedura. Occhio che l'aggiornamento di KDE reinstalla OpenOffice 3.01 di default, se avevate installato la nuova 3.1 dovrete reinstallarla, inoltre aggiunge diversi programmi KDE nei menù. A parte questo, ritroverete le vostre impostazioni uguali, passando da KDE a Gnome o viceversa.

L'accelerazione grafica funziona benissimo, unico fastidio è che la ventola gira a palla sul notebook, cosa che Gnome non fa!

Il desktop con un nuovo tema: i plasmoidi erano troppo scuri..


Windows 7 Ultimate 329 Euro? No, KDE 4.3 modificato GRATIS ; - )



Quale desktop environment preferisco? Ancora Gnome! almeno su questo vecchio notebook con scheda Ati Radeon Mobility 9200. Ma le ottimizzazioni possibili sono tante e per tutti i gusti. KDE è molto rilassante e moderno con tutte le sue trasparenze eleganti ed un blu caldo ed avvolgente! Ci tornerò spesso (basta cambiare sessione e il gioco e fatto!) e quando avrò capito tutti i dettagli e mi ci sarò abituato, forse lo preferirò al vecchio e collaudato Gnome...
Soprattutto, l'impressione tecnica che mi ha dato è stata (finalmente) di stabilità, razionalità e completezza. Un'altra bella versione di Linux che non farà dormire sonni tranquilli in quel di Redmond!
E voi KAPPADEIANI TheOneElectronic, Andrea il Nissardo, cosa ne pensate??