\\ Home Page : Articolo : Stampa
Linux più diffuso di quello che si pensava (Mac OSX e Vista meno!), secondo Net Applications
Di Alex (del 01/08/2009 @ 15:42:55, in Software, letto 3508 volte)

Forse qualcuno si sarà accorto che il sito Market Share by Net Applications si è autosospeso nel mese di luglio per ricalcolare tutte le statistiche effettuando medie ponderate a livello mondiale, spostando il focus dal mercato statunitense. Ci sono quindi differenze sostanziali rispetto a due mesi fa!
Analizzando le statistiche di Digital Worlds, mi sono accorto da tempo che i Linuxiani (e soprattutto gli Ubuntisti) che leggono questo blog sono molti di più rispetto a quelli che si potrebbero prevedere dalle statistiche. Ovviamente, occorre pure considerare che mi segue prevalentemente chi condivide le mie idee, per cui è normale che gli Ubuntisti che passano di qui siano di più degli utenti di Vista....

Qualche tempo fa, per documentare in maniera inconfutabile le mie osservazioni, scrissi questo lungo articolo con tanto di grafici.

Ebbene, incredibilmente nel mese di luglio 2009, mentre i valori relativi a Linux sono rimasti praticamente invariati, Vista è stato ridimensionato di ben 6 punti percentuali (favorendo Xp) e Mac OSX di 4 punti percentuali, cosicchè tutte le distribuzioni di Linux messe insieme risultano avere una diffusione leggermente superiore a quella di Mac OSX Tiger e hanno una quota dello 0,31% rispetto a Mac OSX Leopard!

Il sito Market Share by Net Applications che riporta tali statistiche, è sempre stato considerato più che autorevole e citato spesso negli articoli sulla tecnologia di quotidiani online e blog importanti. Potete controllare facendo confronti diretti con le vecchie proiezioni degli scorsi mesi, anch'esse ora repentinamente corrette, scorrendo le tabelle originali purtroppo molto piccoline ma leggibili, che avevo ritagliato nell'articolo sopracitato. Comunque quelli che contano sono i dati attuali...Linux sta diffondendosi alla grande, altrochè! : - D