\\ Home Page : Articolo : Stampa
WRC 2023 - La più grande fiera di robot in Cina, il video!
Di Alex (del 05/11/2023 @ 00:00:01, in Robotica, letto 298 volte)

La World Robot Conference 2023 si è tenuta a Pechino ed è diventata la più grande della sua storia. Sette giorni invece dei soliti quattro, 45mila metri quadrati, più di 160 aziende e più di 600 robot, di cui quasi 60 presentati al pubblico per la prima volta! Inoltre, più di 300 esperti internazionali sono arrivati a Pechino dopo la levata delle restrizioni anti-cowboy. Ciò che ha colpito di più la troupe cinematografica alla fiera è stata la grande varietà di robot umanoidi e bionici, che prevedibilmente sono diventati i principali protagonisti dell'esposizione. Ma andiamo con ordine!

Robot umanoidi e bionici

La società cinese X robots, specializzata nella ricerca nel campo degli umanoidi intelligenti e nella creazione di robot bionici iperrealistici, è responsabile di tali esibizioni ogni anno all'esposizione. Il robot barista, che riproduce fedelmente l'aspetto di uno dei dipendenti dell'azienda, ha attirato molta attenzione da parte del pubblico. I movimenti del robot erano molto fluidi, la sua espressione facciale cambiava costantemente e, come si è scoperto, il suo doppio sta già lavorando in uno dei bar di Kunming.

Al fine di dimostrare l'efficace funzionamento delle articolazioni da loro create, ex-robots ha portato un robot che esegue la danza dei Mille Guan Yin. Naturalmente, è ancora lontano dall'eleganza dell'originale, ma la morbidezza e la sincronia dei movimenti del robot sono impressionanti. Gli sviluppatori credono che questa tecnologia possa essere sviluppata e ulteriormente utilizzata come mani prostetiche. L'azienda sta già pensando seriamente a creare doppioni robot per tutti.

Robot quadrupedi

La società cinese Unitree Robotics è un leader nello sviluppo di robot quadrupedi. L'azienda cita come suo principale vantaggio rispetto a prodotti simili dei concorrenti lo sviluppo indipendente di quasi tutti i componenti chiave, tra cui motori, riduttori, controller, lidar laser e manipolatori, che consente di ottenere un alto livello di prestazioni a un costo ragionevole.

Il robot talk più conveniente sul mercato di Unitree sarà il Go 2, il cui prezzo parte da 1.600 dollari. Anche il robot più basico è dotato di lidar 4D, che rende il sistema di sensori del Go 2 200 volte migliore rispetto alla versione precedente. Go 2 offre inoltre una nuova esperienza di interazione robot-uomo combinando l'interazione vocale AI con una varietà di movimenti e funzioni. Rispetto a Go 1, la nuova durata della batteria di Go 2 è aumentata del 150% e l'efficienza delle nuove articolazioni con una coppia massima di 45 Newton metri è stata aumentata del 30%.

Robot industriali

Unitree Robotics ha inoltre mostrato il robot cane industriale B1, che pesa 50 chilogrammi e può trasportare un carico massimo di 80 chilogrammi, con una durata della batteria da due a cinque ore a seconda del carico del robot. Può adattarsi a terreni difficili e a maltempo, è altamente mobile e flessibile e viene utilizzato al posto degli esseri umani in ambienti di lavoro difficili e rischiosi.

Robot di servizio

Il robot barista antropomorfo di Dreams è stato in parte responsabile di servire gli ospiti alla fiera. Gli sviluppatori notano che un robot umanoide barista è molto più impressionante dei bracci robotici programmati per la stessa azione, che di recente sono diventati comuni agli eventi. Un robot umanoide non solo può preparare un latte di cocco o un caffè alla zucca, ma può anche interagire con gli esseri umani allo stesso tempo.

Dreams produce anche robot commerciali per la consegna di cibo, robot per la pulizia delle piscine e robot cani. Per quanto riguarda gli umanoidi, l'azienda ritiene che inizieranno a comparire nelle case delle persone entro 10 anni.

Conclusione

La popolarità della WRC di quest'anno è un riflesso dello stato generale dell'industria robotica in Cina. Shingo Bin, viceministro dell'industria e dell'informatizzazione della Repubblica popolare cinese, ha dichiarato alla conferenza che nel 2022 il suo reddito operativo ha superato i 23,5 milioni di dollari, la produzione di robot industriali è cresciuta di oltre il 20% a 440.000 unità!

Attiva i sottotitoli in italiano generati in tempo reale!