\\ Home Page : Articolo : Stampa
Grazie Apple Italia per aver salvato il mio iPhone 5, offrendo l'assistenza negatami (seppur dovuta) da un rivenditore farlocco!
Di Alex (del 10/09/2014 @ 01:32:09, in Universo Apple, letto 4540 volte)
Nella speranza che possa aiutare altri acquirenti, voglio condividervi l'odissea del mio iPhone 5, comprato 20 mesi fa (quindi ancora in garanzia venditore 2 anno) da un Premium Reseller a Roma Prati di cui mi fidavo perchè durante l'acquisto mi aveva assicurato del supporto tecnico presso di loro dopo il primo anno ma che poi, nel momento del bisogno, si è rivelato del tutto inaffidabile, lavandosene le mani e scaricando tutti gli oneri su Apple Italia!



11 Agosto ore 8:00. Il mio iPhone 5 che uso anche per le recensioni, tenuto benissimo (mai jailbreakato, senza un graffio o un'ammaccatura, nè mai esposto ad umidità) smette improvvisamente di funzionare mentre si sta caricando sul comodino accanto al letto con l'alimentatore originale. Dopo un po' di tentativi riparte, per spegnersi però definitivamente alle 13. Vana ogni operazione di ripristino, solo uno schermo nero, non appare neanche la meletta bloccata e non emette suoni se collegato all'adattatore o all'iMac!! Sfiga vuole che siamo a Ferragosto e il rivenditore in questione è chiuso fino al 24. Provo a lasciare un messaggio nel forum di assistenza del negozio, almeno per sapere quando riaprono, ma ad oggi non mi hanno mai risposto! Il 14 Agosto telefono all'Assistenza Apple Italia e la gentilissima e competente Patrizia mi rassicura che il dispositivo è nel pieno della garanzia del 2 anno che deve essere coperta PER LEGGE dal venditore ma comunque avvia una pratica a mia tutela. Il 25 Agosto finalmente riapre il negozio, ci vado immediatamente ed il commesso avvia la richiesta intervento, assicurandomi che l'iPhone 5 sarebbe tornato in pochissimo tempo riparato!

..Fermo per 4 giorni, finalmente viene sbloccato dal "Trova il mio iPhone". L' avevo registrato per sbaglio su 2 account diversi, ma dal loro laboratorio, se non avessi richiamato io, nessuno mi mi avrebbe avvisato che era ancora impossibile iniziare la riparazione! Alla fine, con molta calma, il 4 Settembre mi telefonano dicendomi di andarlo a ritirare NON RIPARATO, senza nessuna spiegazione della causa!!! Scoprirò solo dopo che era stato da loro acquistato per vie traverse da TIM, invece che da Apple e per questo avrebbero dovuto spedirlo all'operatore, cosa troppo complicata per un rivenditore..? Invece mi suggeriscono di portarlo io stesso in un Apple Store (vero) e "parlare" con un Genius (!) ..Non sarebbe stato meglio in un Centro Tim, magari? In totale quindi undici giorni sprecati più i primi 14 di ferie durante i quali erano irreperibili (..e beati loro che se le possono ancora fare grazie ai miei 739 Euro) .

Fortunatamente avevo già prenotato un appuntamento per capire cosa stesse succedendo e i gentili ragazzi dell' Apple Store Euroma2 , dopo aver provato a rianimarlo con una nuova batteria, mi dicono che purtroppo si è rotta la scheda logica, ripararlo fuori garanzia sarebbe costato 249 Euro ma se l'avessi affidato ad un qualsiasi Centro TIM questi avrebbero avuto l'obbligo di inviarlo ad Apple. Chiedendomi quale potesse essere il negozio TIM che pur non avendolo venduto, se ne sarebbe preso carico gratuitamente, telefono per la terza volta ad Apple Italia, raccontando nei dettagli l'accaduto. In breve, il responsabile Marco mi dà assolutamente ragione ed apre immediatamente una procedura di assistenza con ritiro e riconsegna gratuita a casa tramite corriere!! Dopo meno di 12 ore arriva UPS e SOLO 5 giorni dopo, tracciando ogni fase dell'intervento sul sito Apple e su quello del trasportatore, il mio fantastico iPhone 5 16 GB bianco torna SOSTITUITO, appena in tempo per l'aggiornamento ad iOS8!!!

Morale della favola: Apple è sempre Apple e il mito che la circonda e la differenzia dagli altri marchi è giustificato. Era solo un episodio isolato dovuto a gente incompetente che però le sta rovinando l'immagine!

Acquisterò iPhone 6 solo in un vero Apple Store o sul sito Apple evitando i piccoli Premium Reseller che sfruttano un brand noto non garantendo però l'efficace ed immediata assistenza, soprattutto durante il secondo anno di garanzia. La dedizione al cliente e l'amore per gli splendidi prodotti della Mela li sono sicuro di trovarli!