\\ Home Page : Articolo : Stampa
gReader Pro, lettura vocale automatica in italiano di pił feed RSS per Android! [Update]
Di Alex (del 03/11/2014 @ 08:32:35, in Smartphone Android, letto 4957 volte)
Sono due i sistemi più pratici per essere informati di tutte le novità della blogosfera. I feed RSS a cui ci si abbona per ricevere in automatico gli articoli appena pubblicati e i podcast audio da ascoltare mentre si fa qualcos'altro, come ad esempio guidare. Il mio chiodo fisso da un po' di tempo è coniugare le due cose e finalmente sono riuscito a farlo!



gReader PRO (4.99 euro su Google Play) consente la riproduzione vocale in italiano (oltre che in qualsiasi altra lingua) di un singolo articolo, di un intero feed e di più feed organizzati volendo anche a seconda degli argomenti trattati. Il tutto in maniera continuativa ed automatica con pochissimi click iniziali, importando l'intero contenuto (ovvero evitando il fastidiosissimo "Clicca per continuare a leggere l'articolo") saltando popup e banner pubblicitari oltre ai link testuali inutili, per andare subito al punto!


Breve demo vocale con la voce "Giorgio" di Ivona

Per la lettura in linguaggio naturale noi italiani possiamo scegliere il motore text-to-speech di default Google, oppure ad esempio l'ottima voce gratuita di Ivona "Giorgio" , "Bianca" di SVOX o a pagamento "Fabiana" di Acapela. Il programma si sincronizza anche in modalità bidirezionale con Feedly e permette di esportare e condividere i contenuti su tantissimi servizi come Twitter, Facebook, Dropbox, Evernote, Readability, Instapaper, Pocket eccetera. Come vedete nello slideshow sopra le impostazioni sono tantissime. Si possono scaricare i contenuti in locale per la lettura offline, visualizzare o meno le foto, cambiare il tipo di visualizzazione. Si può impostare il numero massimo di articoli da importare, l'ordine di visualizzazione, il font ed il tema. Si può ascoltare un singolo articolo, aggiungerlo alla playlist, oppure tutti gli articoli o una sola delle categorie, tenendo premuta per 2 secondi , sulla colonna di sinistra, una delle etichette da voi scelte , ad esempio nello slideshow sopra "APPLE" o "TECH NEWS". Si possono ricercare singoli feed RSS o importare un elenco di feed in formato OPML e consente anche la riproduzione di Podcast audio e video e filmati Adobe Flash. Le opzioni sono così tante che c'ho messo una settimana a scoprirle tutte, pur essendo un'app facilissima da utilizzare e completa sotto ogni aspetto. Le impostazioni fondamentali per estrapolare solo i contenuti interi ottimizzati per la lettura vocale, evitando pubblicità e riquadri inutili, sono:

1. Sincronizzazione: Aggiornamento automatico.
2. Sincronizzazione: Sincronizza all' avvio.
3. Lettura offline: Utilizzo offline.
4. Lettura offline: Caricamento automatico cache: on
5. Lettura offline: Modalità di lettura autoricarica: on.
6. Lettura offline: carica contenuto completo.
7. Lettura offline: NO cache delle immagini del feed (occupano spazio).
8. Lettura offline: Formato - Pagina normale senza immagini.
9. Cache: Archiviazione database su scheda SD.
10. Cache: Archivio contenuto su automatico.
11. Preferenze di lettura: Carica link articolo: Instapaper.
12. Preferenze di lettura: Autoricarica link articolo.
13. Preferenze di lettura: Modalità di lettura autoricarica.
14. User Agent: iPhone o iPad (Safari evita schifezze varie)

Le altre opzioni possono essere settate a seconda dei propri gusti. Esistono addirittura sotto-pannelli di impostazioni, ed esempio nel player audio, apribili cliccando i tre puntini verticali in alto a destra, dai quali consiglio di abilitare il contatore degli articoli letti e disabilitare i titoli.



Per la cronaca, esiste anche una versione gratuita, ma purtroppo è priva della funzionalità principale: la riproduzione vocale e quindi per la sola visualizzazione degli articoli è preferibile Feedly.

Come "news addicted", gReader Pro è per me una killerapp che consiglio vivamente a tutti i possessori di Android, sperando che venga presto realizzato qualcosa di analogo anche per iOS, dove l'app più simile è Lire, ma purtroppo la riproduzione vocale non è automatica!

gReader Pro E' un nuovo modo per essere sempre aggiornati sui temi che ci stanno a cuore, sfruttando la vera caratteristica alla base del successo centenario della radio: poter "ascoltare" le news come fossero un radiogiornale, facendo nel frattempo tante altre cose!


Altra breve demo vocale con la voce "Fabiana" di Acapela