\\ Home Page : Articolo : Stampa
Apple WWDC14 dal 2 al 6 Giugno - Video streaming delle novità su iOS8 e OSX 10.10 commentate!
Di Alex (del 03/06/2014 @ 08:16:52, in Universo Apple, letto 3866 volte)

Clicca per rivedere il Video integrale del Keynote del 2 Giugno!


Come ampliamente anticipato, la grafica di OSX 10.10 Yosemite è stata completamente rinnovata, seguendo il successo dell'interfaccia flat e minimalista di iOS. Per quanto riguarda le nuove funzionalità, finalmente i sistemi operativi mobile e desktop condividono tutti i documenti grazie ad Airdrop ed è possibile scrivere o ricevere un messaggio o un SMS comodamente dal Mac. La beta preview è disponibile da subito agli sviluppatori, in estate a un milione di tester e in autunno sarà rilasciato gratuitamente per tutti gli utenti Apple !



Messages - Se hai un iPhone ora puoi inviare e ricevere iMessage ed SMS usando il Mac. Aggiungere persono alle conversazioni di gruppo e registrare anche audio clip per aggiunge note vocali.



iCloud Drive - Archivia qualsiasi tipo di file in iCloud e accedi ad esso da qualsiasi altro dispositivo. Puoi organizzare tutto come preferisci tramite cartelle e tag per ritrovarli più facilmente.



Safari - La nuova toolbar in Safari ti mette a disposizione i controlli più importanti lasciandoti più spazio per quello che stai guardando. Offre inoltre maggiori performance e un migliore controllo della tua privacy.

Mail - Ti consente di inviare più facilmente allegati di grandi dimensioni. Puoi annotare i documenti e compilare moduli direttamente all' interno del tuo messaggio.




Bella preview italiana di Slidetomac


Anche iOS8 ha ottenuto un bel refresh e molte migliorie funzionali, con la possibilità di includere widget nel centro notifiche, la tastiera con il suggerimento delle parole a seconda del contesto, Siri attivabile con il comando "Ehi, Siri", interazione fra le app e molto altro!


Click per ingrandire!


Healt Kit - E' una suite di applicazioni dedicate alla salute. Grazie alla collaborazione con diversi partner, l’ app è in grado di contattare i medici se i dati raccolti rappresentano un fattore di rischio per il paziente!

iMessage - L’app dedicata allo scambio di messaggi tra utenti Apple è sempre più simile a WhatsApp. Sarà possibile inviare messaggi vocali, foto e video.

Family Sharing - Sarà possibile condividere documenti, file, foto, video, applicazioni, calendari e musica tra i membri della famiglia, fino ad un massimo di 6 persone.

Nuova tastiera QuickType - Scrittura predittiva e swipe!




iOS8 su iPhone5S, interessante preview italiana di Alex Brunetti


Swift Programming Language - Realizzato ispirandosi al meglio di C e C++, senza la limitizione della compatibilità col C, per sviluppare app per iOS e OSX. Adotta patterns di programmazione sicura e introduce caratteristiche moderne per rendere la programmazione più facile, flessibile e divertente. Swift, derivato dai maturi ed amatissimi Cocoa and Cocoa Touch frameworks, è un'opportunità per reimmaginare la programmazione.

Clicca per scaricare gratis il manuale da iTumes


[Articolo in aggiornamento continuo..]



RUMORS DELL'ULTIMA SETTIMANA PRIMA DELL'EVENTO:


Mac OSX 10.10

Seguendo la tendenza attuale delle interfaccie minimaliste flat, il nuovo sistema operativo Apple potrebbe assomigliare ad uno di questi tre concept.



Tim Cook ha affermato che, poichè le esigenze funzionali fra l'ambito desktop/notebook e quello mobile sono diverse, OSX non verrà fuso con iOS e resteranno ambienti distinti pur condividendo alcune applicazioni e servizi chiave.


Ma sicuramente l'aspetto verrà allineato maggiormente a quello dei dispositivi mobili della Mela.




iOS8 per iPhone, iPad ed iPod



La novità maggiore dovrebbe essere relativa all' app HealtBook per monitorare la salute e le prestazioni sportive degli utenti, grazie soprattutto a sensori che saranno il piatto forte dei prossimi dispositivi Apple. Gli iPhone 6 da 4.7 e 5.5 pollici avranno alcune funzionalità, ma alcuni di esse richiederanno l'interfacciamento con il futuro iWatch. Non aspettatevi comunque di vedere ancora nessuno dei tre. Inoltre saranno migliorate le mappe con l'introduzione delle indicazioni sui trasporti pubblici e anche Siri dovrebbe subire un cospicuo incremento dei comandi eseguibili e forse anche l'integrazione possibile in applicazioni di terze parti.



Nuovi computer Mac



Le voci di corridoio parlano anche della presentazione di un iMac economico, il cui prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 999 Euro, per rilanciare il settore desktop PC in crisi cronica. Potrebbe avere caratteristiche hardware simili all' iMac da 21,5 pollici con Core I5 da 2,7 Ghz , (venduto ora in Italia a 1.329 Euro) 4 GB di RAM e un hard disk da 512 GB. Anche il Mac Mini non ha avuto più aggiornamenti dalla fine del 2012, se uscisse un nuovo iMac lowcost potrebbe addirittura uscire di produzione per non cannibalizzarne le vendite, in caso contrario sarebbe probabile un aggiornamento dell' hardware con il processore Intel Hasswell, scheda grafica Intel Iris ed una memoria allo stato solido (SSD) o un hd ibrido al posto dell' ormai obsoleto hardisk da 2 pollici a 5400 RPM.

Si parla anche di un prossimo storico abbandono dei processori Intel a favore dell'ARM A8 a 64 bit, ma se mai questa voce si rivelasse vera sicuramente meriterebbe un evento a sè.



AppleTV e iWatch

Pochissime possibilità di una loro presentazione, se mai Apple fosse pronta, la data ideale sarebbe questo autunno subito prima di Natale.