\\ Home Page : Articolo : Stampa
iOS 7.1.2 per iPhone 5S-5C-5-4S-4, iPad 2-3-4-Air-mini e iPod 5^gen [update continuo]
Di Alex (del 01/07/2014 @ 07:07:50, in Universo Apple, letto 8929 volte)


Aggiornamento 1 Luglio Disponibile iOS 7.1.2 che corregge solo alcuni bug di iBeacon, degli allegati di Mail e quelli relativi agli accessori di terze parti.

Aggiornamento 22 Aprile Rilasciato un aggiornamento minore che corregge alcuni bug: riconoscimento delle impronte digitali di Touch ID ulteriormente migliorato. Correzione di un errore che poteva compromettere la capacità di risposta della tastiera Risoluzione di un problema durante l’uso di tastiere bluetooth e VoiceOver abilitato.

Aggiornamento 10 Marzo Appena rilasciato l'aggiornamento iOS 7.1 per iPhone ed iPad. Su iPhone 5 sono 214 Mega. Chi vuole mantenere il jailbreak NON deve aggiornare perchè attualmente non esiste nessuna procedura di sblocco per questa versione, nè è prevista a breve.

L'ho scaricato ed installato OTA (over the air) in 25 minuti. Richiede almeno 1.9 GB liberi. La novità maggiore riguarda CarPlay, la funzione che consente di controllare Siri, Mappe, Telefono, Spotify, Messaggi ed altre app da un pannello disponibile per il momento sulle auto di lusso come Ferrari, Mercedes e Volvo, ma presto anche su altre utilitarie. In realtà però molte di queste opzioni le offrono già un iPhone o un iPad fissati sul cruscotto e collegati via Bluetooth col nuovo profilo HFP e non cambierò certo l'auto per avere queste funzionalità! Speriamo che usciranno anche kit indipendenti da installare sulle vetture esistenti..



Le altre modifiche riguardano ritocchi estetici e funzionali all'interfaccia grafica, con animazioni più rapide, caratteri della tastiera più visibili e tastierino numerico razionalizzato, trasparenze, contrasti e dettagli dei pulsanti settabili da Impostazioni a seconda dei propri gusti. Ma le novità maggiori sono sotto al cofano e riguardano l'ottimizzazione del sistema soprattutto relativamente ai dispositivi più vecchi, iPhone 4 compreso.

Bella videorecensione di Alex Brunetti


Ecco l'elenco completo delle novità:







Aggiornamento 21 Febbraio Appena rilasciato l'aggiornamento iOS 7.0.6 che risolve un problema di sicurezza relativo alle connessioni SSL e non ostacola il jailbreak.

Aggiornamento 30 Gennaio iOS 7.0.5 è stato rilasciato solo per iPhone5S ed iPhone5C e risolve un problema di compatibilità minore con i network presenti in Cina con alcuni modelli di iPhone 5s e iPhone 5c venduti in Cina, Europa e Asia.

Aggiornamento 1 Gennaio Rilasciato da Saurik l'aggiornamento del Mobile Substrate di Cydia che rende compatibili i tweak anche per iPhone5s a 64 bit e per i device precedenti a 32 bit. Il jailbreak di iOS 7 comincia ad avere un senso.

Aggiornamento 22 Dicembre Rilasciato a sorpresa (sembrava che fossero ancora in alto mare) il jailbreak unthetered di tutti i dispositivi iOS 7 . A detta di Saurik, autore di Cydia, sembra però ci siano grossi dubbi sulla sicurezza del procedimento che installa anche uno sconosciuto app store pirata se si imposta la lingua cinese [rimosso dalla versione 1.0.1] , benchè provenga dall'affidabile team di hacker Evad3rs che già ha realizzato lo sblocco di iOS 6.x e condanna eticamente le app pirata [qui tutti i dettagli e aggiornamento qui] . Io personalmente almeno per ora non intendo effettuarlo, visto che non ho nessuna limitazione sull'iPhone 5 riguardo a caratteristiche e funzionalità e mi piace la nuova UI così com'è stata pensata da Jony Ive. Oltretutto molti tweak per iOS 6.1 di Cydia ancora non funzionano e presto potrebbe essere rilasciato iOS 7.1 che quasi sicuramente ribloccherà tutti gli exploit..

Aggiornamento 24 Novembre Comandi in Italiano che Siri comprende ed esegue rispondendo vocalmente, confrontali con Google Now




Aggiornamento 14 Novembre
E' stato appena rilasciato iOS 7.0.4 che corregge vari bug tra cui l'app FaceTime che dava problemi a diversi utenti.

Aggiornamento 22 Ottobre
Subito dopo il keynote è stato rilasciato anche iOS 7.0.3 che corregge vari bug e introduce portachiavi iCloud per memorizzare le password. Sono solo 81 Mega, speriamo che a stavolta non ci regali nuovi bug.. ; - )

Aggiornamento 26 Settembre
Appena rilasciato iOS 7.0.2 che corregge il bug relativo alla vulnerabilità della password del lock screen. 21 Mb su iPhone 5. Installato e funzionante.

Aggiornamento 18 Settembre
Un live blog di Digital Worlds racconterà le fasi dell' installazione e configurazione su iPhone 5, con le prime impressioni sulle novità e le prestazioni.


Ho iniziato con un backup su iCloud che ha impiegato ben 7 ore con un iPhone 5 16 GB. Avrei potuto anche usare iTunes, come descritto qui ma trattandosi di una major release questa volta ho preferito affidarmi ai server Apple.

ORE 19:00 L'aggiornamento OTA (ovvero via wifi senza collegarlo al PC/Mac via cavo USB) è disponibile! La verifica su "Impostazioni" propone un file di circa 800 Mega, ma lo spazio necessario è di 3.4 Giga, quindi prima di procedere all'installazione ho dovuto eliminare diversi files ed applicazioni.
 * Sigh, l'indicazione il tempo che resta per l'installazione varia costantemente da circa 3 alle 9 ore, tenete l'adattatore attaccato ; - )
  *  Ora dice che mancano solo 24 minuti.. speriamo sia vero : - )
18 Settembre - ORE 21:10 ..E dopo un totale di circa 2 ore l'aggiornamento è completato e tutti i programmi ripristinati!
Ottima la prima impressione su stabilità e velocità. I colori sono effettivamente molto brillanti, all'inizio si è un po' spiazzati, ma dopo poco ci si abitua e la nuova interfaccia diventa molto piacevole ed ergonomica, con tutte le cose che si trovano al solito posto, anche se mostrate differentemente.

Tutti i link per installare iOS7 con iTunes

Da Melablog un completissimo elenco di tutte le dritte su iOS7



PER APPROFONDIRE:
Macraidernews & Microsmeta Podcast con molti commenti e approfondimenti su iOS7 dall'ultimo keynote Apple, di Raffaele di MacraiderNews e del sottoscritto.

Ecco infine due belle videorecensioni italiane:

Videorecensione di iOS7 su iPhone 5 di AmanteTecnologia


Recensione di iOS7 GM su iPad di HDBlog