\\ Home Page : Articolo : Stampa
iPhone 5C , tutti i rumors aggiornati fino alla presentazione a settembre!
Di Alex (del 10/09/2013 @ 06:35:02, in Smartphone iPhone, letto 3449 volte)
L'euforia degli utenti per gli smartphone di fascia alta, da cambiare ogni anno, si è attenuata. Visto che si è giunti quasi alla saturazione per quanto riguarda i top di gamma, tutti i produttori puntano ora su device dal prezzo più contenuto. Alle leggi di mercato non può sfuggire neanche Apple che ha infine deciso di produrre un iPhone (più) economico, nonostante il fatto che Steve Jobs avesse giurato che non l'avrebbero mai fatto!!



Aggiornamento 11 Settembre Durante il keynote, che potete rivedere sul sito Apple, sono stati presentati solo iPhone 5C ed iPhone 5S . Tutti gli aggiornamenti proseguono ai 2 link sopraindicati...



Aggiornamento: 9 Settembre

* Da un video appena pubblicato su Youtube di un iPhone 5C blu funzionante, fortunatamente sembra che gli sfondi in tinta unita (orribili) siano finti e servano solo a mostrare il colore della scocca.



* Ho preferito verificare bene l'autenticità delle ultime foto leaked perchè a me non piacciono affatto. Riguardano la confezione dell'iPhone 5C, ma anche il suo aspetto.


Ehm, dov'è finita l'eleganza minimalista e Zen di Steve Jobs? Con questo rosa acceso sembra lo smartphone di Barbie, non un device da 429 629 Euro!

Nell'immagine sotto si vede il manuale e sembra che il wallpaper sia in tinta unita, riprendendo il colore della scocca. Divertente il commento di un utente: "C stands for Cheap or Crap?". Molti speravano che un fake... Ma questa immagine, trapelata qualche giorno dopo, putroppo "autentica" quella sopra.



Le altre 5 colorazioni appena trapelate e che ci tolgono ogni dubbio residuo sulla loro autenticità sono più "normali" : - D anche se sembra che Jony Ive si sia ispirato anche in questo caso a Nokia Lumia 620 che però costa 170 Euro, non 429 629! (sigh).

Il pannello nero che li rende bicolore per me è brutto, sarebbe stato meglio dello stesso colore della scocca, come si vede nel rendering in alto.. Cosa ne pensate?





Video unboxing dei case in tutte le colorazioni disponibili!


Aggiornamento 15 Agosto

Come avviene già per iPhone 4, l'iPhone economico, per non cannibalizzare i modelli più costosi, potrebbe non avere alcune delle caratteristiche di punta di iPhone 5 e 5S, come ad esempio l'assistente vocale SIRI!

Aggiornamento 28 Luglio

Svelato il nome del prossimo iPhone con chassis in policarbonato. Si chiamerà iPhone 5C dove la consonante per molti significa "Color", ma per altri il vero nome scelto potrebbe essere invece "Cheap" ovvero economico, che però in tal caso lo svaluterebbe "per definizione" e sarebbe un errore di marketing davvero pacchiano per Apple! : - D



Una opinione personale - Passando un attimo al fronte Android, posso garantirvi che un Samsung Galaxy Nexus di 2 anni fa, pagato 259 Euro e aggiornato a Jelly Bean 4.3 già da 1 mese, va ancora benissimo e non sento affatto la necessità di comprare ora un nuovo top di gamma spendendo 700 e più Euro, sia esso Android o iOS! Un progresso sostanziale si avrà solo quando il sensore video e fotografico avrà prestazioni molto migliori relativamente alla stabilizzazione e alla fluidità delle riprese in ogni condizione di luce e solo quando le batterie dureranno il doppio o si ricaricheranno in pochi secondi. Tutti i modelli attuali dei vari produttori non sono ancora perfetti, neanche il Nokia 1020 con sensore da 41 Mega pixels, nè l'LG G2 con stabilizzatore immagine ottico. Stesso discorso riguarda i quad/opta core che pur sfoggiando risultati da record nei benchmark, ancora troppe volte presentano fastidiosi lag, soprattutto nelle interfacce proprietarie personalizzate dai vari produttori. Valuterò se spendere nuovamente così tanto solo quando sarà giustificato da un quantum leap tecnologico reale!

Detto questo, tutti coloro che non hanno ancora uno smartphone o che vorrebbero avvicinarsi all'ecosistema Apple senza dilapidarsi, sicuramente apprezzeranno un iPhone che potrebbe costare dai 400 ai 500 Euro (490 dollari) 599-629!


Un'immagine che mostra anche l'interno


La "mitica" segretezza dei laboratori di sviluppo Apple sembra sia stata violata anche questa volta e pure con largo anticipo! Oppure è tutto marketing per rallentare la diffusione degli smartphone Android low cost?

Ecco i principali rumors (corretti il 10/09) :

* Scocca in plastica di vari colori.
* Display da 4 pollici.
* Bordi arrotondati e leggermente più spesso dell' iPhone 5.
* Processore A5 o A6.
* Fotocamera posteriore da 5 8 Megapixels.
* Fotocamera anteriore da 1.2 Megapixels.
* Assenza del assistente vocale SIRI (?)

Il produttore cinese Techdy ha persino realizzato un clone Android, basandosi sulle immagini trapelate, che è molto utile per farsi un'idea dell'aspetto che avrà l'iPhone Lite quando verrà riasciato fra ottobre e dicembre.