\\ Home Page : Articolo : Stampa
Ubuntu for Phone, Canonical pronta a cercarsi il suo posto al sole anche nel settore mobile!
Di Alex (del 03/01/2013 @ 16:36:53, in Smartphone Linux, letto 2557 volte)
Giustamente Ubuntu non ha alcuna intenzione di farsi da parte nella lotta per la diffusione dei sistemi operativi e anzi rilancia presentando a sorpresa una versione della propria distribuzione pensata per gli smartphone.

Click per ingrandire

Interfaccia touch che riprende la filosofia della versione desktop, con una launch bar a scomparsa sul lato sinistro. Centro notifiche incastonato in una sezione circolare che ricorda vagamente il logo Canonical. Compatibilità con app scritte in HTML5 e C, driver ereditati da Android per garantire il supporto ad Open GL.

Click per ingrandire

Icone grandi per facilitarne l'utilizzo e una UI consistente e funzionale. Sarà presto resa disponibile l'immagine per installarlo sul Samsung Galaxy Nexus e i primi smartphone realizzati appositamente per Ubuntu appariranno nel 2014. Unico dubbio se riuscirà ad imporsi in mezzo a tanta concorrenza, quando addirittura Windows Phone 8 stenta ad inserirsi come terzo incomodo e di FirefoxOS non se ne sente già più parlare.



Nel frattempo il 70% dei device attualmente in commercio risultano compatibili con il nuovo sistema operativo Canonical.

Il keynote virtuale in perfetto stile Jobs di Mike Shuttleworth.


La prova di The Verge.