\\ Home Page : Articolo : Stampa
PDF Converter Professional 7, fantastico programma di editing per Windows!
Di Alex (del 20/04/2012 @ 12:00:14, in Software, letto 2348 volte)
Questo programma ricco di funzionalità permette di creare, convertire, modificare, unire e condividere PDF in modo sicuro, migliorando produttività e collaborazione.


Scansioni efficaci, composizione di documenti avanzata, conversione da PDF a Microsoft Word ed Excel, opzioni estese di conversione PDF di immagini, assistenza multimediale avanzata, ricerca intelligente tramite corrispondenza di pattern, gestione grafica con supporto livelli, flattening dei documenti e altro ancora!

L'ambiente di test. l'installazione e le prime impressioni d'uso:


Click per ingrandire

Ho installato PDF Converter su un computer di qualche anno fa, con Core 2 Duo a 2.4 Ghz e 3 GB di RAM, specifiche più che sufficienti per Windows 7. Il programma fornito su un CD si è installato rapidamente, provvedendo da solo a configurare alcuni componenti runtime di Microsoft che non erano presenti nel sistema. Al primo avvio ha cercato gli aggiornamenti disponibili e ne ha trovato uno abbastanza corposo da 336 Mega che ha scaricato dai server di Nuance ed installato senza nessuna difficoltà. Il software di questa prova è quindi l'ultimissima versione 7.2! L'interfaccia è molto elegante, piacevole e facile da usare, perchè ogni voce dei menu è autoesplicativa. Il manuale a corredo è in italiano ed altrettanto chiaro.



Queste sono le opzioni disponibili da selezionare durante la fase di installazione. Come potete vedere è un programma veramente completo e utilissimo in qualsiasi ufficio, poichè include moltissime funzionalità. Nel prossimo capitolo le analizziamo in dettaglio.



Una panoramica delle caratteristiche:
E' possibile creare PDF da qualsiasi applicazione per PC, protetti e perfettamente compatibili con lo standard e con altri visualizzatori PDF, aggiungendo segnalibri e trasferendo anche collegamenti ipertestuali e metadati, se li importate da Microsoft Word, Excel e PowerPoint. I documenti stampati hanno lo stesso identico layout del documento visualizzato a schermo, a prescindere dal computer o dalla tablet o smartphone sui quali vengono aperti. Unite facilmente qualsiasi tipo di file o cartella in un portfolio PDF. Sono inseribili anche figure, grafica, filmati, file audio o disegni in 3D! Supporto completo a Microsoft Windows 7 ed Office, XPS e Corel WordPerfect con testo, colonne, tabelle e grafica interamente formattati e assolutamente identici all’originale. Potrete aggiungere commenti con annotazioni, timbri, legende ed altro ai documenti. Disponibile anche un correttore ortografico integrato per rilevare gli errori mentre digitate il testo. Sono incluse le funzioni di conversione documenti cartacei in PDF dallo scanner con un solo clic. Č inoltre possibile impostare una casella di scansione, in arrivo da rete centralizzata, collegata a eCopy ShareScan. Sono inoltre inseribili moduli compilabili. Il software è anche in grado di riconoscere un modulo non compilabile proponendo l’esecuzione di FormType, per convertirlo in un modulo PDF compilabile da completare, salvare e inviare per e-mail. Per inserire pagine dal documento di origine (XPS, Word, Excel, PowerPoint, WordPerfect, JPG, BMP o TIF) nel documento di destinazione sarà sufficiente trascinarle. Eseguirete ricerche intelligenti: grazie alla funzione di ricerca per somiglianza potrete individuare rapidamente contenuti come numeri di telefono, indirizzi e-mail e codici fiscali, attraverso un modello alfanumerico che non richiede l’immissione del testo esatto, potendo anche impostare un modello di ricerca personalizzato. Per migliorare la sicurezza dei documenti si può aggiungere password con comandi di crittografia e autorizzazione sicuri, ispezionare i documenti e rimuovere i dati sensibili per una condivisione sicura dei documenti e autenticare i proprietari dei documenti attraverso le firme digitali di Microsoft Crypto. In alternativa, si può eseguire il flattening degli elementi del documento, comprese firme, timbri, commenti, annotazioni, campi di moduli compilati e grafica per aumentare moltissimo la sicurezza avanzata dei documenti, limitando le modifiche ai documenti durante l’archiviazione. E' possibile gestire la grafica multilivello sfruttando le funzionalità grafiche visualizzando, selezionando, unendo ed eseguendo il flattening dei livelli creati anche con programmi come AutoCAD e Microsoft Project. Infine è possibile anche integrare contenuti multimediali Adobe Flash e Microsoft Silverlight nei PDF per creare documenti tecnici e di marketing multimediali in modo semplice e rapido.


Click per ingrandire


Oltre al programma principale, come vedete nell'immagine qui sopra esistono 2 sotto-programmi veramente utilissimi: Assistente alla creazione guidata di un file PDF e Assistente alla Conversione di un file PDF.

Per verificare la qualità della conversione (che è la funzione che uso di più) ho realizzato un breve screencast.

L'assistente di conversione all'opera!


PDF Converter Professional 7.2 è acquistabile al sito italiano di Nuance e costa 99 Euro. Consigliato a tutti i professionisti e a chi ha bisogno di uno strumento di editing avanzato.