\\ Home Page : Articolo : Stampa
Linux Mint 11, alternativa a Ubuntu elegante, leggera, completa e funzionale!
Di Alex (del 25/10/2011 @ 08:47:13, in Linux - open source, letto 4926 volte)

Click per ingrandire!
Per tutti coloro che sono rimasti delusi dalle ultime versioni di Ubuntu e in particolare non apprezzano Unity, questa distribuzione che esiste dal 2006 può rappresentare una via di uscita nel segno della continuità, essendo basata proprio su Ubuntu e Gnome!

Click per ingrandire!
Appena installato, Mint 11 trasmette una sensazione di semplicità, armonia ed eleganza, con il suo desktop basato su varie tonalità di grigio e un bel punto di verde, con poche e familiari icone e una struttura di menu ed indicatori ben organizzata ed essenziale. Personalmente ho scelto di spostare il pannello dal basso in alto, per mettere in basso l'utile dock 3D Avant Window Navigator.

Click per ingrandire!
Installata in Virtualbox con le Guest Additions e dedicandogli solo 640 mega di RAM, l'accelerazione 3D e Compiz per le ombreggiature e le trasparenze non hanno causato nessun problema e l'ultilizzo di applicazioni pesantucce come Firefox è piacevole e senza rallentamenti, con la riproduzione Flash abbastanza fluida anche in fullscreen (e stiamo parlando di una macchina virtuale sotto MacMini con soli 2 GB RAM complessivi!)

Click per ingrandire!
All'avvio si trovano già installate le principali applicazioni come il pacchetto LibreOffice, i mediaplayer con i codec necessari per la riproduzione audio-video, la posta elettronica, l'affidabile messenger Pidgin e Gimp per la grafica.

Click per ingrandire!
Per quanto riguarda l'utilizzo, sembra veramente di essere di fronte ai primi Ubuntu, (ed è un fatto positivo) e anche la sintassi dei comandi del terminale mi pare uguale. Ho provato pure Kubuntu per poter scegliere, ma lo ho trovato troppo pesante e "pieno di panna" mentre Mint regala la senzazione di eleganza affidandosi alla semplicità. Se volete provarlo questo è il sito ufficiale: www.LinuxMint.com . Qui invece trovate il forum italiano . Sulla home page affermano "Mint è attualmente il 4* sistema operativo più ampiamente usato dopo Microsoft Windows, Apple Mac OS e Ubuntu." Ecco infine lo screencast che ho realizzato per mostrare le caratteristiche principali e l'aspetto.