Amd ryzen 7 9800x3d: la nuova cpu che domina il mondo del gaming
La confezione e il processore AMD Ryzen 7 9800X3D su una scheda madre, con illuminazione RGB sullo sfondo
AMD ha rilasciato il Ryzen 7 9800X3D, successore dell'apprezzatissimo 7800X3D. Grazie all'architettura Zen 5 e a una riprogettazione della memoria 3D V-Cache, questa CPU promette di stracciare la concorrenza (e i predecessori) nei videogiochi, risolvendo anche i problemi termici del passato. Vediamo perché è il nuovo "must-have" per i PC gamer. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
3D V-Cache di Seconda Generazione
La grande innovazione del 9800X3D sta nel posizionamento della cache. AMD ha spostato i 64MB di 3D V-Cache sotto i core del processore (invece che sopra), avvicinando i core al dissipatore di calore. Questo permette frequenze di clock molto più alte rispetto alla generazione precedente, arrivando a un boost di 5.2 GHz, cosa che si traduce in prestazioni migliori non solo nei giochi, ma anche nelle applicazioni di produttività.
Prestazioni Gaming Inarrivabili
Nei benchmark indipendenti, il Ryzen 7 9800X3D supera regolarmente le nuove CPU Intel Core Ultra 200S nei titoli più giocati. In giochi CPU-intensive come Factorio, Microsoft Flight Simulator o Valorant, il vantaggio è netto, garantendo frame rate minimi molto più stabili e un'esperienza di gioco più fluida.
Consumi e Temperature
Nonostante l'aumento di prestazioni, l'efficienza energetica rimane eccellente. Il processore consuma significativamente meno delle controparti Intel sotto carico gaming. Grazie al nuovo design termico, è anche più facile da raffreddare, permettendo agli utenti di ottenere il massimo anche con dissipatori ad aria di fascia media, senza dover ricorrere a costosi sistemi a liquido custom.
Specifiche Tecniche
- Core/Thread: 8 Core / 16 Thread
- Architettura: Zen 5
- Cache Totale: 104 MB (L2+L3+3D)
- TDP: 120W
- Socket: AM5
- Supporto RAM: DDR5-5600+
L'AMD Ryzen 7 9800X3D è senza dubbio il miglior processore da gaming attualmente sul mercato. Risolve l'unico difetto del suo predecessore (le frequenze più basse) e offre un pacchetto completo che dominerà le build PC per i prossimi anni.
|