\\ Home Page : Articolo : Stampa
Recensione Hades II (Full Release 2025): il "Dio" dei Roguelite
Di Alex (del 29/11/2025 @ 14:00:00, in Tecnologia, letto 25 volte)
Recensione del videogioco Hades II (Full Release 2025)
Recensione del videogioco Hades II (Full Release 2025)

Il primo Hades è stato un capolavoro "indie" che ha vinto il GOTY (Gioco dell'Anno). Il sequel, **Hades II**, è stato in "Accesso Anticipato" (Early Access) per un anno, e ora (2025) è finalmente uscito nella sua versione 1.0. È più grande, più profondo e migliore dell'originale sotto ogni aspetto. È il re indiscusso dei "roguelite". ARTICOLO COMPLETO


Cos'è un "Roguelite"?
È un genere "morte e ripetizione". Si cerca di fuggire dagli Inferi (o, in questo caso, di scendere nel Tartaro), si muore, si torna all'hub centrale (l'Accampamento), si usa la "valuta" raccolta per potenziare permanentemente l'eroe (Melinoë, la sorella di Zagreus) e si riprova. Ogni "run" (tentativo) è diversa, con "Boon" (poteri) casuali offerti dagli Dei dell'Olimpo (Apollo, Efesto, Era).

Melinoë: la Strega
La nuova protagonista, Melinoë, non è un guerriero, è una strega. Il gameplay è più tecnico e "magico":
  • Magick (Mana): Ha una barra "Magick" che si ricarica e che alimenta attacchi speciali (Omega Moves).
  • Armi Notturne: 5 armi nuove (come la Fiaccola e l'Ascia, con 4 "aspetti" ognuna).
  • Alchimia: Un sistema di "crafting" (creazione) molto più profondo all'Accampamento.

Verdetto: un Capolavoro da Black Friday 2025
Con una grafica "illustrata" ancora più bella, una colonna sonora pazzesca e una trama (che coinvolge Crono, il Titano del Tempo) profonda e integrata nel "loop" di morte, Hades II (disponibile su Amazon, Steam, PS5, Xbox) è un capolavoro. È un gioco "da 200 ore", e il Black Friday 2025 è il momento perfetto per acquistarlo (anche se gli indie di Supergiant Games non vengono quasi mai scontati molto).