\\ Home Page : Articolo : Stampa
Recensione Dell XPS 14 (2025): il rivale del MacBook con Intel Lunar Lake
Di Alex (del 07/12/2025 @ 20:00:00, in Tecnologia, letto 81 volte)
Recensione del laptop Dell XPS 14 (2025) con Intel Lunar Lake
Recensione del laptop Dell XPS 14 (2025) con Intel Lunar Lake

La serie XPS di Dell è da sempre l'unica, vera risposta "premium" di Windows al MacBook Pro. Il nuovo XPS 14 (2025) è un capolavoro di design (alluminio CNC e vetro), ma la vera novità è sotto la scocca: i nuovi processori **Intel Core Ultra (Lunar Lake)**, che portano l'efficienza (autonomia) e la potenza IA (NPU) a un livello mai visto prima su un chip Intel. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

OFFERTA 🛒 Compralo ora comodamente su



Intel Lunar Lake: la vera sfida ad Apple M4
Dopo anni di rincorsa, Intel Lunar Lake (che hai già recensito in altri articoli) è la risposta. È un chip "SoC" che integra CPU, la nuova GPU "Battlemage" (potentissima) e una NPU (Neural Processing Unit) di terza generazione. Il risultato è un laptop che finalmente ha un'**autonomia "all-day"** (12-15 ore), surclassando i vecchi chip Intel, e una potenza IA "on-device" per le funzioni Copilot+ (come Recall).

Design "Seamless" e Display InfinityEdge
Il design dell'XPS è minimalista. Ha la "seamless glass touchpad" (il trackpad aptico è invisibile, fuso nel poggiapolsi) e la "capacitive touch bar" (i tasti funzione sono a sfioramento, retroilluminati). Il display InfinityEdge (con cornici quasi inesistenti) è disponibile in versione FHD+ o (consigliato) **OLED 3.5K Touch**, uno degli schermi migliori sul mercato.

Verdetto: il "MacBook di Windows"
Non è un laptop per tutti. È un prodotto "premium" (costoso, disponibile su Amazon) per professionisti e "prosumer" che vogliono il massimo del design e delle prestazioni in ambiente Windows. È il laptop "Copilot+ PC" più elegante e potente del 2025, un acquisto "premium" da puntare al Black Friday.